8 essenze di legno per parquet ideali per casa tua

Idee per rinnovare il tuo bagno
5 Idee per rinnovare il tuo bagno in modo moderno
12 Aprile 2017
come progettare gli interni di casa
Come progettare gli interni di casa
3 Maggio 2018

8 essenze di legno per parquet ideali per casa tua

essenze di legno per parquet

Nella progettazione dell’interior design della tua casa il parquet svolge una funzione di grande importanza non soltanto come opzione di pavimentazione ma anche come elemento d’arredo vero e proprio.

Grazie, infatti, alla sua eleganza, raffinatezza e matericità, è in grado di rendere caldo e accogliente qualunque ambiente della casa, in qualsiasi stile abitativo sia.

Il parquet, tuttavia, è disponibile davvero in una molteplicità di essenze, colori, sfumature ma anche prezzi diversi. Scegliere quello perfetto per la propria abitazione non è cosa da poco, perché parliamo di una tipologia di pavimentazione oggi divenuta davvero molto resistente, destinata a rimanere con noi per molti anni.

Abbiamo preparato per voi una raccolta di 8 essenze di legno per parquet tra cui scegliere per rendere davvero unici e caratteristici i vostri spazi. Quale fa per voi?

  1. Rovere

Il rovere è un legno che cresce prevalentemente in Europa e nel Nord America, molto duro e resistente ad umidità e sbalzi climatici ma anche a graffi, urti e collisioni. Appartiene, di fatto, alla stessa famiglia della quercia e questo lo rende un legno molto duraturo, difficilmente attaccabile da funghi e muffe.

Trattandosi di un legno poco poroso, il rovere non assorbe l’umidità ma neanche lo sporco e tutte queste caratteristiche lo rendono ideale come parquet sia da interno che da esterno.

È di colore bruno giallastro ma, con l’azione del sole, tende a schiarirsi nel tempo, divenendo più chiaro. Una caratteristica classica del rovere che lo contraddistingue ed è molto piacevole.

essenze di legno per parquet

  1. Noce

Il noce è considerato tra i legni più pregiati per mobili e parquet. Cresce per lo più in Europa ed è coltivato molto anche in Italia.

È una tipologia di legno piuttosto malleabile e duttile, che potrebbe facilmente essere soggetta a spaccature e graffi in caso di carichi pesanti. Si tratta, però, di un’essenza molto pregiata, scelta spesso per ambienti eleganti e raffinati.

Presenta una colorazione scura ma arricchita di molte particolari venature che vanno dal grigio fino al nero.

essenze di legno per parquet

  1. Wengé

Il wengé è un legno molto duro e resistente originario del Congo e Mozambico ma che ha conosciuto una notevole diffusione in Italia grazie alla sua bellezza e funzione decorativa.

Parliamo di un’essenza estremamente compatta e durevole, resistente all’umidità e dura. Rispetto, però, ad altre tipologie di legno, il wengé richiede maggiore cura e manutenzione perché più difficile da pulire e più facilmente attaccabile da parassiti e insetti.

Ha una colorazione molto particolare, scura con venature tendenti al nero.

essenze di legno per parquet

  1. Larice

Anche il larice è un legno piuttosto resistente e durevole perché molto duro e, dunque, particolarmente consigliato come parquet.

Coltivato prevalentemente in Europa Centrale, presenta una colorazione bianca tendente al rossiccio. Per ottenere una tonalità più chiara può anche essere sottoposto a sbiancamento, come molti altri parquet.

Molto spesso utilizzato in ambienti rustici in ragione della sua tessitura particolare, può sposarsi bene anche con spazi moderni, se opportunamente abbinato.

essenze di legno per parquet

  1. Teak

Il teak è un’essenza di legno proveniente dal sud-est asiatico, in particolare Indonesia e Indocina, molto diffuso per la realizzazione di pavimentazioni, sia interne che esterne, perché molto resistente al sole, all’acqua e agli agenti atmosferici in genere.

È un materiale indeformabile e duro ma, proprio per le sue proprietà meccaniche e per il suo aspetto molto particolare, è piuttosto costoso.

Si tratta di un legno pregiato, con una colorazione molto particolare e disomogenea, che va dal giallo al bruno verdastro fino al bruno scuro con venature anche nere.

L’azione della luce tende anche qui a schiarire la colorazione e a donare una tonalità dorata estremamente peculiare a questo legno.

essenze di legno per parquet

  1. Acero

L’acero è un’essenza di legno che cresce sia in Europa che in Nord America ma presenta colorazioni e caratteristiche differenti in base alla provenienza. L’acero europeo va dal giallino al biancastro, resiste bene alla flessione ma è facilmente attaccabile da funghi e tarli, per cui richiede una regolare manutenzione.

L’acero canadese, invece, va dalle tonalità del bianco crema al marrone grigiastro, è più duro, resiste bene agli urti e anche molto robusto.

Si tratta di un legno che si ossida molto poco nel tempo per cui tende a non cambiare colorazione ed è anche facile da pulire.

essenze di legno per parquet

  1. Iroko

L’iroko è un’essenza di legno proveniente dall’Africa equatoriale, molto resistente e duro, che contrasta bene gli sbalzi climatici. È, quindi, anche estremamente durevole nel tempo.

Si presenta di colore marrone chiaro ma subisce molto l’ossidazione, dunque con il passare degli anni tende a diventare marrone scuro.

Trattandosi di un legno grasso, l’iroko contrasta bene umidità e acqua. Per questo viene spesso utilizzato per pavimentazioni esterne.

essenze di legno per parquet

  1. Frassino

Il frassino è un legno originario dell’America centro-orientale, molto diffuso per il parquet perché di buona qualità, sebbene non pregiato.

È duro ma allo stesso tempo elastico, quindi attutisce bene gli urti. Oltretutto resiste bene all’azione degli agenti atmosferici.

Si presenta in una colorazione molto chiara, che può andare dal biondo al rosa fino al bruno con venature verdastre.

essenze di legno per parquet

Scegli tra molteplici essenze di legno per parquet da Gruppo Cantarini

Da Gruppo Cantarini troverai una vasta gamma di essenze di legno per parquet tra cui scegliere. Lasciati consigliare dai nostri esperti per la progettazione del tuo pavimento ideale e rendi unica la tua casa, personalizzata sul tuo gusto.

Chiamaci allo 085 9461087 per maggiori info o scrivi a info@gruppocantarini.it. Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *