Come pulire i radiatori di casa

sanitari sospesi
Sanitari Sospesi: vantaggi e svantaggi
18 Dicembre 2018
tendenze arredo bagno
Ecco le tendenze arredo bagno per il 2019
8 Gennaio 2019

Come pulire i radiatori di casa

come pulire i radiatori

Ecco alcuni utili consigli su come pulire i radiatori di casa.

Sappiamo bene come la polvere si depositi su qualsiasi superficie compreso sui nostri caloriferi, ma talvolta risulta complesso rimuoverla. Per eliminare la polvere depositata è consigliabile effettuare piccole operazioni di pulizia; non solo ogni anno prima dell’accensione, ma anche periodicamente.

I radiatori sono un veicolo incredibile di sporcizia e polvere. Tutta la polvere accumulata può creare grossi rischi alla salute delle tue vie respiratorie. 

E’ di fondamentale importanza quindi pulire i radiatori prima dell’accensione ma non solo; per la loro resa termica e per mantenere in casa una buona qualità dell’aria occorre effettuare una periodica pulizia degli stessi.

Come pulire i radiatori

Vediamo, di seguito, come essere efficiente nella pulizia senza dover utilizzare troppi detersivi. Ecco qualche semplice consiglio da seguire:

  • elimina la polvere utilizzando l’aspirapolvere che, attraverso l’apposito beccuccio, ti aiuterà a raggiungere anche i punti più difficili;
  • come alternativa all’utilizzo dell’aspirapolvere puoi adoperare un normale asciugacapelli. Posiziona un panno umido sul pavimento, aziona il getto di aria fredda e vedrai che lo sporco andrà a depositarsi direttamente sul panno;
  • un’altra soluzione può essere quella di utilizzare la forza pulente del vapore che ti permetterà di rimuovere, oltre che la polvere, anche eventuali macchie e muffe;
  • utilizza un piumino o una spazzola cattura polvere per eliminare i piccoli residui.

Una volta terminata l’operazione di pulizia devi effettuare un accurato lavaggio.

  • prepara una soluzione a base di acqua e 2/3 cucchiai di sapone di Marsiglia liquido; con l’aiuto di una spugna detergi i radiatori. Posiziona alcuni fogli di giornale sul pavimento in modo da non sporcarlo.
  • risciacqua accuratamente ed asciuga i radiatori con l’ausilio di un panno morbido.

Devi sapere che per mantenere puliti i termosifoni devi spolverarli periodicamente con l’aiuto di una spazzola cattura polvere.

Seguendo questi piccoli consigli ed effettuando una pulizia periodica i tuoi radiatori saranno liberi dalla polvere ed eviterai rischi per la salute delle vie respiratorie.

Gli esperti di Gruppo Cantarini sono a tua disposizione per chiarire qualunque dubbio.

Vieni a trovarci nello showroom di Gruppo Cantarini e chiedi consiglio ai nostri esperti. Il nostro staff è a tua completa disposizione per dubbi e informazioni.

Chiamaci allo 085 9461087 per maggiori info o scrivi a info@gruppocantarini.it. Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *