tendenze arredo bagno 2018
5 tendenze arredo bagno 2018 a cui non potete rinunciare
giugno 28, 2018
quando comprare un condizionatore
Sai quando comprare un condizionatore?
luglio 12, 2018

Come pulire una vasca idromassaggio in poche mosse

come pulire una vasca idromassaggio

Avete appena installato una bella vasca idromassaggio nel vostro nuovissimo bagno ma non sapete ancora bene come effettuarne la giusta manutenzione?

Niente panico! Siamo qui sciogliere ogni dubbio. Eh sì, questo fantastico sanitario è proprio una bella invenzione.

Specie dopo una lunga giornata di lavoro, il suo getto d’aria massaggiante è un vero toccasana per corpo e mente, aiutandoci nella distensione dei muscoli ma anche nella circolazione sanguigna e nel benessere della nostra pelle.

Ma come pulire una vasca idromassaggio nel modo più efficace, al fine di impedire la proliferazione di batteri e muffe ma anche per conservarne nel tempo la perfetta funzionalità?

Provate a seguire i nostri consigli su come pulire una vasca idromassaggio in poche e semplici mosse.

Cosa vi occorre

come pulire una vasca idromassaggioLe moderne vasche idromassaggio sono dotate di meccanismi autopulenti nei loro condotti così da facilitarne la manutenzione e tenere sempre ben pulite e igienizzate le tubature.

Se, tuttavia, possedete una vasca idromassaggio standard o, comunque, più datata, dovete provvedere voi stessi, e spesso, alla sua pulizia.

Ricordate che nel caso di questi sanitari così particolari è sempre bene utilizzare prodotti specifici non schiumogeni oppure, in alternativa, del bicarbonato di sodio.

Ciò che occorre, dunque, è:

  • Acqua calda
  • Disinfettante specifico
  • Disinfettante antibatterico
  • Bicarbonato di sodio

Se la vostra vasca idromassaggio è dotata di sistema autopulente

A questo punto, se possedete una vasca idromassaggio moderna e dotata di sistema autopulente, basterà versare il disinfettante (molto spesso fornito dalla stessa casa produttrice del sanitario) in un vano apposito della vasca.

Si azionerà il sistema di igienizzazione interna che farà circolare il liquido disinfettante nelle tubature, nelle bocchette e negli aspiratori e la vostra vasca idromassaggio sarà pronta all’utilizzo.

Questa soluzione, di cui molte vasche di noti marchi sono dotate, consente un notevole risparmio di acqua perché non è necessario riempirle con essa per effettuarne una buona pulizia.

Se la vostra vasca non è dotata di meccanismo autopulente

quale vasca da bagno scegliereIl sistema di autopulizia è spesso costoso. Ragion per cui molte vasche idromassaggio ne sono sprovviste.

In tal caso dovrete provvedere in completa autonomia all’igienizzazione della vostra vasca, procedendo nel seguente modo:

  1. Riempite di acqua la vasca idromassaggio fino a coprire i sensori per le pompe idromassaggio.
  2. Versate del comune disinfettante antibatterico (o anche del bicarbonato di sodio) in acqua.
  3. Azionate l’idromassaggio e lasciate agire per circa 15-20 minuti.
  4. Svuotate la vasca.

Se preferite, potete ricorrere a dell’acido citrico per una pulizia completamente naturale e ugualmente efficace del vostro sanitario.

Et voilà! La vostra vasca sarà tornata come nuova.

Questo procedimento dovrebbe essere ripetuto circa una volta al mese per mantenere sempre la vostra vasca perfettamente igienizzata e creare un ambiente ostile a batteri e muffe.

Come eliminare il calcare dalla vasca idromassaggio

Di tanto in tanto il circuito delle vasche idromassaggio andrebbe pulito anche dal calcare. Per fare questo basterà utilizzare del detersivo per stoviglie:

  1. Riempite la vasca di acqua calda fin sopra i sensori come spiegato nel metodo precedente. Versate un bicchiere di detersivo per piatti e azionate l’idromassaggio per circa 15-20 minuti.
  2. Svuotate la vasca e pulite i residui che sono fuoriusciti.
  3. Riempite nuovamente la vasca di acqua e azionate nuovamente il sistema idromassaggio per qualche minuto, così da sciacquarla bene.
  4. Svuotate la vasca e l’operazione sarà conclusa.

Scopri come pulire una vasca idromassaggio con gli esperti di Gruppo Cantarini

Vieni a trovarci nello showroom di Gruppo Cantarini e chiedi consiglio ai nostri esperti su come pulire una vasca idromassaggio.

Chiamaci allo 085 9461087 per maggiori info o scrivi a info@gruppocantarini.it. Ti aspettiamo!

Visita la sezione dedicata alle nostre vasche idromassaggio e scopri quella che fa per te.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *