specchio per il bagno
Specchio per il bagno, come sceglierlo
4 Settembre 2019
mosaico per il bagno
Mosaico per il bagno: sì o no?
18 Settembre 2019

Pavimenti laminati, le alternative migliori

pavimenti laminati

Per molto tempo si è parlato dei pavimenti laminati come di soluzioni di bassa qualità. Un grandissimo errore: sono invece soluzioni versatili e piacevoli. Scopri le alternative!

Nel nostro showroom trovi una vastissima scelta di pavimenti laminati: oltre all’impatto estetico, sappiamo raccontartene virtù e caratteristiche in modo specifico e professionale.

Questo perché, secondo la nostra esperienza di esperti nel settore, abbiamo verificato nel tempo come la scelta dei pavimenti in laminato sia quella giusta per diversi contesti quali

  • Uffici
  • Locali commerciali
  • Abitazioni

e sia in grado di dare risposte alle più diverse esigenze, da quelle del professionista che vuole evitare un’usura del pavimento a causa del continuo calpestio, fino a quelle della giovane coppia che non vuole investire troppo perché sa che presto avrà voglia di cambiare.

I pavimenti laminati rappresentano una validissima alternativa perché mettono d’accordo estetica, funzionalità ed economia.
Vediamo insieme alcune delle alternative più interessanti.

Pavimenti laminati, perché sceglierli

Se sei ancora incerto sulla tipologia di pavimento da scegliere, ti potrà essere utile scoprire alcune caratteristiche dei laminati. Se avrai poi bisogno di un livello di approfondimento maggiore, potrai venirci direttamente a trovare: ci sarà un consulente a tua disposizione in grado di rispondere a tutti i dubbi in merito.

Il primo dettaglio che mi sento di sottolineare è la versatilità dei pavimenti laminati. Possiamo riprodurre praticamente qualsiasi tipologia di effetto, dal parquet al marmo. Scegliendo soluzioni di qualità, a livello estetico sarà praticamente impossibile riconoscere l’originale dal laminato.
E, dall’altro lato, soprattutto se parliamo di materiali di partenza particolarmente delicati, preferire i pavimenti in laminato ti da la possibilità di non impazzirti al momento della pulizia e di non stare con il fiato sospeso ogni volta che qualcuno viene a trovarti o che tuo figlio piccolo gira per casa: sappiamo tutti quanti danni sono in grado di fare questi piccoli Attila!

Altra caratteristica importante è la facilità, intesa sia come semplicità di posa che come rapidità di rimozione. Mi spiego meglio: dopo qualche anno avrai voglia di cambiare pavimento? Oppure ti trovi nella condizione di dover effettuare una ristrutturazione temporanea?
Bene, rimuovere i pavimenti laminati sarà semplice e veloce.
Un problema in meno, e non di poco conto!

Le superfici in laminato sono anche molto resistenti e dunque perfette per situazioni ad elevato calpestio, come possono essere uffici o locali commerciali.

Il rapporto qualità prezzo è, parola di esperto, tra i più convenienti che potrai mai trovare. 

Le alternative

Inizialmente i pavimenti laminati venivano proposti in sostituzione del parquet, se il budget di spesa era non troppo elevato.

Oggi, oltre ai vari toni del legno, possiamo scegliere anche disegni differenti simil pietra, che riproducono materiali metallici o delle tinte unite che simulano magari i classici pavimenti in ceramica o al contrario che seguono gli ultimi trend e tendenze dell’arredo.

Altro elemento da tenere presente è lo spessore del laminato di cui hai bisogno. I più comuni variano dai 7 ai 10 mm. E’ particolarmente importante tenerne conto, perché dallo spessore dipende il posizionamento di porte e mobili, come ad esempio la cucina.

Della classe di abrasione hai mai sentito parlare? E’ una informazione da tenere in considerazione perché ci da un’idea della qualità che stiamo acquistando.
Le classi hanno differenti livelli a seconda che si tratti di pavimenti laminati per uso domestico o per utilizzo commerciale.
Nel primo caso avremo:

  • AC1, moderato
  • AC2, generale
  • AC3, ad alto traffico

Mentre per le superfici commerciali parliamo di:

  • AC3, moderato
  • AC4, generale
  • AC5, alto traffico
  • AC6, traffico pesante

Ho risposto a tutte le tue domande sui pavimenti laminati? Spero di sì! E se così non fosse, contattaci o scrivici: Gruppo Cantarini è a tua disposizione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *