5 piante ideali per bagno. Quali scegliere?
agosto 10, 2018
tendenze carta da parati 2018
Tendenze carta da parati 2018: quale scegliere per casa?
settembre 13, 2018

Come pulire il gres porcellanato dopo la posa

pulire il gres porcellanato dopo la posa

Come pulire il gres porcellanato dopo la posa?

Una domanda che in molti si pongono dopo aver posato per la prima volta il loro prezioso gres sul pavimento di cucina, bagno, camera da letto ma anche porticato.

Lucido o opaco, di tonalità chiara oppure scura, ecco il segreto per una perfetta pulizia e manutenzione di questo particolare rivestimento, preservandone nel tempo tutta la bellezza ma soprattutto proteggendolo dopo la prima posa.

Che cos’è il gres porcellanato

pulire il gres porcellanato dopo la posa

Il gres porcellanato è un tipo di rivestimento in materiale ceramico molto facile da pulire e da mantenere. Per questo motivo ha conosciuto enorme successo in anni recenti.

Si tratta di una pavimentazione che può essere realizzata con tipologie di impasto diverse e dai molteplici effetti, colorazioni, spessori, dimensioni e finiture.

Estremamente versatile e idrorepellente, molto spesso il gres porcellanato viene utilizzato nelle abitazioni moderne per sostituire parquet, pietra naturale o terracotta, riproducendone l’aspetto alla perfezione.

Il costo nettamente inferiore rispetto a questi materiali, poi, ha ulteriormente contribuito alla sua diffusione, come anche la facilità di posa e di pulizia.

Come pulire il gres porcellanato dopo la posa

La pulizia del gres porcellanato dopo la prima posa è importante per non compromettere il lavoro di installazione appena completato e per preservare la bellezza del rivestimento.

La pulizia dopo la posa consiste nella rimozione di macchie e residui di colle e malte dal pavimento dopo i lavori di installazione. Si tratta di un’operazione eseguita già dai professionisti in fase di cantiere, i quali eliminano lo stucco in eccesso prima che possa asciugarsi.

Questa fase è estremamente importante perché, specie nel caso del gres porcellanato ruvido, la superficie tenderà a trattenere lo stucco che, una volta asciugato, sarà molto difficile da rimuovere dalle nervature.

Una volta terminato il cantiere, poi, si dovrà procedere alla pulizia con il lavaggio acido che eliminerà definitivamente qualunque residuo di colla, stucco e malta.

Anche di questa operazione si occuperà il professionista che ha installato il vostro rivestimento, il quale si servirà di prodotti a base acida, spazzole abrasive e altri utensili.

Come prima cosa, eliminerà tutta la polvere in eccesso sulla superficie. In seguito procederà ad un lavaggio del pavimento con detergenti acidi specifici per eliminare quel sottile velo che può crearsi sul rivestimento se non si effettua un’accurata pulizia dopo posa.

Questo, infatti, potrebbe pregiudicare per sempre la bellezza del vostro pavimento, creando degli aloni difficili da eliminare con i normali detergenti per la pulizia quotidiani.

Se è stato utilizzato uno stucco cementizio, la pulizia dopo posa viene generalmente effettuata 4-5 giorni dopo la fine dei lavori. Se, al contrario, è stato usato uno stucco epossidico, il lavaggio deve avvenire immediatamente perché indurisce molto velocemente.

La pulizia quotidiana del gres porcellanato

Per la pulizia ordinaria del gres porcellanato, invece, basterà eliminare per bene la polvere che si è accumulata sul pavimento e procedere al lavaggio con detergenti specifici delicati. Il gres, infatti, è molto facile da pulire e idrorepellente. Le macchie, quindi, tendono a scrostarsi senza troppa fatica già con della semplice acqua calda.

Chiedi consiglio ai nostri esperti su come pulire il gres porcellanato dopo la posa

Hai bisogno di consigli su come pulire il gres porcellanato dopo la posa ma non sai a chi rivolgerti? Gli esperti di Gruppo Cantarini sono a tua disposizione per chiarire qualunque dubbio.

Scopri anche tutte le nostre collezioni e i nostri brand di parquet e gres porcellanato disponibili nello showroom Gruppo Cantarini. Il nostro staff è a tua completa disposizione per dubbi, informazioni e progetti.

Chiamaci allo 085 9461087 per maggiori info o scrivi a info@gruppocantarini.it. Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *