arredare casa
5 Errori da evitare quando si arreda
dicembre 11, 2018
come pulire i radiatori
Come pulire i radiatori di casa
dicembre 27, 2018

Sanitari Sospesi: vantaggi e svantaggi

sanitari sospesi

La scelta dei sanitari dovrebbe essere fatta prima che il bagno venga costruito o ristrutturato in modo che, in fase di costruzione, vengano adottati tutti gli accorgimenti, che permetteranno la loro installazione senza dover incorrere in complicazioni di varia natura.

Se invece devi sostituire i sanitari esistenti allora la scelta è fortemente limitata dalla disposizione degli scarichi; inoltre dovrai ricorrere ad una tipologia di sanitario simile a quello che andrai a sostituire.

Se sei indeciso sull’installazione dei sanitari sospesi, in questo articolo troverai maggiori indicazione. Vediamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi che riguardano l’installazione dei sanitari sospesi.

Sanitari sospesi: scopriamo i pregi e i difetti di queste due tipologie

sanitari sospesi rispondono perfettamente all’esigenza di spazio, soprattutto nelle strutture moderne, dove il bagno viene realizzato in piccoli ambienti.

Si tratta prevalentemente di spazi di ridotte dimensioni all’interno dei quali, a malapena, si riescono ad installare un water, un bidet, un lavandino ed un piatto doccia.  Per ottenere l’illusione ottica di un bagno ampio molto spesso si adottano alcune accortezze, come appunto quello dell’acquisto dei sanitari sospesi.

Devi sapere che i sanitari sospesi si differenziano da quelli a terra nell’installazione; questa non avviene a terra, ma a ridosso della parete.

In questo modo la superficie calpestabile rimane libera da scarichi e ingombri facendo sembrare il tuo ambiente più spazioso e pulito, inoltre, la luce si diffonde con maggiore facilità sul pavimento illuminando ulteriormente la stanza.

Il design di un sanitario sospeso conferisce un’atmosfera pulita ed ordinata oltre a rendere visivamente ampia la superficie del bagno. Questa tipologia di sanitario risulta ottima sia per bagni ciechi che per quelli di servizio; i sanitari sospesi possono trasformare un piccolo ambiente in un qualcosa di sofisticato ed armonioso.

Sanitari sospesi: scopriamo i vantaggi

I vantaggi di un sanitario sospeso sono legati alla funzionalità; non sono necessarie colle e siliconi per fissarli sul pavimento e hai la possibilità di svolgere in modo più facile le normali pulizie quotidiane.

Inoltre i sanitari sospesi vengono fissati sulla parete e la mancanza di un vano che poggia sul pavimento viene sostituita da alcune staffe che scaricano il peso dei sanitari direttamente su di essa. Lo spazio di installazione verrà di conseguenza ridotto. I sanitari sospesi prevedono la creazione di uno scarico a parete che, a differenza di quello a pavimento, viene realizzato dentro il muro. La vaschetta posta sulla tazza di un water sarà incassata dentro la parete che, grazie al suo spessore, assorbirà i fastidiosi rumori dello sciacquone.

Sul mercato potrai trovare un’ampia scelta di modelli: dal design minimal o classico, dalle linee futuristiche o dalla geometria pulita ed armoniosa.

Troverai lo stile che si adatta maggiormente al tuo bagno.

Gli svantaggi dei sanitari sospesi

Gli svantaggi dei sanitari sospesi sono invece associati alla loro manutenzione ed al costo della loro installazione.

Essendo un prodotto di nicchia, alcuni modelli possono raggiungere costi più elevati rispetto ai sanitari tradizionali, poiché spesso ad incidere è soprattutto la firma del designer.

Ulteriori costi dei sanitari sospesi sono dettati dalla tipologia di installazione: è necessario lavorare sulla parete per ricavare il vano dello scarico e le fessure all’interno delle quali saranno adagiate le staffette.

Inoltre la parete deve essere dotata di un certo spessore per poter scaricare il peso dei sanitari e, in mancanza di profonditàà, il muro doveà essere rinforzato con soluzioni alternative.

Infine, uno scarico ad incasso richiede una manutenzione differente rispetto a quella esterna perché bisogna utilizzare strumentazioni adeguate anche solo per controllare il galleggiante.

La scelta della tipologia di sanitario può essere influenzata da numerosi fattori. In fase di ristrutturazione puoi optare per prodotti innovativi; se il design è una caratteristica da non sottovalutare i sanitari sospesi possono fare al caso tuo. 

Devi valutare bene i costi che dovrai sostenere sia per l’acquisto dei complementi, sia per la loro installazione.

Un altro fattore da non sottovalutare è il tempo che puoi dedicare alla pulizia. I sanitari sospesi ti permettono di pulire velocemente il pavimento del tuo bagno.

Infine lo spazio è l’elemento che influenza la scelta: gli ambienti piccoli possono essere ottimizzati da prodotti di design staccati da terra.

Per una consulenza dettagliata puoi contare su Gruppo Cantarini.

Gli esperti di Gruppo Cantarini sono a tua disposizione per chiarire qualunque dubbio.

Vieni a trovarci nello showroom di Gruppo Cantarini e chiedi consiglio ai nostri esperti. Il nostro staff è a tua completa disposizione per dubbi e informazioni.

Chiamaci allo 085 9461087 per maggiori info o scrivi a info@gruppocantarini.it. Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *