Tappeti moderni per la tua casa: qualche consiglio

progettare il bagno
Progettare il bagno: 5 consigli utili
30 Agosto 2022
pavimento vinilico
Vantaggi e svantaggi di un pavimento vinilico
29 Settembre 2022

Tappeti moderni per la tua casa: qualche consiglio

tappeti moderni

Nelle camere da letto, all’ingresso oppure in salotto, i tappeti moderni sono elementi d’arredo indispensabili a creare un’atmosfera accogliente e raffinata, in ogni stanza della propria casa.

Che sia a fantasia o a tinta unita, rotondo, quadrato o rettangolare, il tappeto è in grado di dare subito un tocco di originalità e stile ad ogni tipologia di arredamento. I tappeti moderni, infatti, sono complementi d’arredo molto particolari, talvolta realizzati anche con materiali insoliti e di recupero, che catturano immediatamente l’attenzione con le loro trame di design.

Ma oltre ad essere belli, i tappeti sono e devono essere innanzitutto anche funzionali, e contribuire a risolvere un problema pratico come quello ad esempio di attutire i rumori, proteggere i pavimenti, nascondere un difetto estetico o semplicemente essere una calda e morbida superficie dove potersi concedere il lusso di camminare a piedi scalzi, anche nelle più fredde serate invernali.

Se stai pensando all’acquisto di un tappeto moderno, noi ti possiamo aiutare con qualche consiglio utile.

 

Quali sono le caratteristiche dei tappeti moderni?

Dalla nostra esperienza, possiamo individuare alcuni elementi essenziali comuni a tutti quelli che raccogliamo sotto la categoria di “tappeti moderni”, e sono:

  • trame di design;
  • toni accesi e vibranti;
  • materiali innovativi e di recupero;
  • forme originali e particolari;
  • versatilità.

Un tappeto è in grado di arredare ogni angolo di una casa in modo originale donando uno stile impeccabile e un’atmosfera ad ogni vano. I tappeti moderni hanno colori vivaci, geometrie essenziali, stampe accattivanti, diverse lunghezze di pelo e soprattutto sono straordinariamente versatili per adattarsi ad ogni tipologia di arredamento.

 

Tappeti per soggiorno moderni: puoi scegliere taglia, colore e fantasia

Nella scelta del tappeto per il soggiorno potrebbe essere interessante creare un contrasto con gli altri complementi d’arredo della stanza giocando con le fantasie e i colori, optando per un tappeto a tinta unita o dal design scandinavo, ad esempio.

Se l’arredamento del soggiorno è ricco di mobili e complementi d’arredo, invece meglio optare per un tappeto moderno dal design elegante ma discreto.

Per aiutarti nella scelta, tieni presente che un tappeto moderno può avere questi elementi di design:

  • stampa floreale;
  • pattern geometrici;
  • motivi ramage o a foglie;
  • pois e righe;
  • fantasia astratta.

L’importante è scegliere un tappeto che esteticamente sia coerente con l’aspetto del soggiorno, e che soprattutto sia delle dimensioni adatte, ovvero non troppo piccolo e sufficientemente grande a definire idealmente i contorni della stanza.

tappeti moderni

Tappeto moderno per il salotto: quale tipologia è preferibile

l tappeto è tutt’altro che un complemento d’arredo irrilevante o di secondaria importanza. In ogni stanza della casa, salotto compreso, un bel tappeto moderno di design è quell’elemento in più in grado di esprimere un carattere unico e personale, e di esaltare gli altri mobili presenti nella stanza.

La scelta del tappeto per il salotto dipenderà da due fattori: il gusto personale e anche dal tema dominante dell’arredamento.

Se il tappeto sarà l’elemento cardine di un arredamento minimale e monocolore, allora è meglio giocare sui contrasti cromatici con il divano e gli altri tessili per conferire all’ambiente uno stile più accattivante.

Al contrario, all’interno di una stanza in cui prevalgono tonalità tenui e discrete, allora bisogna scegliere tappeti con stampe e nuance della stessa scala cromatica del resto del vano.

tappeti moderni

Tipologia di tappeti moderni in base al pelo

A seconda del pelo, i tappeti moderni si possono suddividere in:

  • tappeti a pelo corto;
  • tappeti a pelo lungo;
  • tappeti a pelo raso;
  • tappeti senza pelo;
  • tappeti taftati.

Nella scelta dei tappeti moderni più adatti per il salotto occorre considerare che i modelli di tappeti a pelo lungo sono molto più soffici, morbidi e caldi, ma allo stesso tempo richiedono un maggiore manutenzione per essere tenuti sempre puliti e in ordine.

I tappeti a pelo raso e a pelo corto sono senza dubbio da preferire in una zona molto vissuta come la zona giorno, perché sono leggeri e si puliscono facilmente.

 

Tappeti multicolor per un pizzico di originalità

Un elemento che contraddistingue i tappeti moderni è il colore. Le fantasie e le decorazioni di questi tappeti multicolore sono geometriche, minimali ed essenziali, ma ciò che rappresenta l’aspetto più importante dei tappeti moderni sono le molteplici combinazioni di tonalità, spesso accese e vibranti.

Come abbinare un tappeto colorato? Ecco per te 5 consigli:

  • i motivi geometrici sono perfetti con i colori accesi;
  • considerare i colori delle pareti e degli altri elementi tessili della stanza;
  • per spazi poco luminosi, scegliere un tappeto chiaro;
  • pavimenti chiari richiederanno tappeti in colori contrastanti, mentre tappeti neutri sono indicati su marmo o pietra;
  • tonalità calde sono più stimolanti, mentre i colori freddi creano un’atmosfera più rilassante.

Se sei alla ricerca della migliore soluzione d’arredo per la tua casa, vieni a trovarci al nostro showroom, presso la Zona Industriale Scerne di Pineto (TE). Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *