Anche nelle toilette moderne, le vasche da bagno restano accessori immancabili e suggestive. E grazie alla loro praticità, oggi le vasche da bagno piccole stanno ritornando protagoniste nelle ristrutturazioni bagno.
Si tratta di sanitari salva-spazio, contemporanei, ultra performanti e capaci di ottimizzare lo spazio con grande stile. E sono anche versatili: si possono infatti installare nelle camere da letto, nelle mansarde, o negli open space ad esempio.
Scopriamo quali sono i modelli più di tendenza, le misure e tante altre curiosità sulle vasche da bagno piccole e moderne.
Le vasche da bagno standard, solitamente installate a filo muro, hanno dimensioni di circa 170 cm di lunghezza e 70-75 cm di larghezza.
Le misure delle vasche da bagno piccole hanno invece dimensioni che vanno dai 120 cm fino ai 160 cm. Sono per lo più rettangolari e si installano a filo parete, ma oggi ne potete trovare di diverse forme, come tondeggianti ad esempio, da 120 cm di diametro, monoposto da 120 x 75 x 65 cm di altezza, ma anche freestanding, asimmetriche, e altro.
Sono ideali per progetti su bagni con spazi angusti o ridotti, e promettono ampio comfort durante l’uso grazie alla maggiore profondità rispetto alle standard.
Non mancano poi modelli con sedute ottimizzate e accessi agevolati e come materiale si può scegliere l’acrilico, o anche la classica ceramica o materiali innovativi, leggeri, resistenti e modellabili.
La risposta è: praticamente ovunque: la vasca da bagno piccola nasce proprio come salva-spazio e per questo potrà inserirsi nei contesti più vari.
Può essere istallata tradizionalmente a filo muro, oppure posizionata al centro della stanza, in un angolo, ma pure in camera da letto o nella zona relax. Tutto dipende dalla metratura a disposizione, dalla presenza di eventuali altri arredi importanti e dall’architettura della stanza. Le soluzioni sono infinite.
Quello che conta è mantenere il giusto spazio vivibile intorno alla vasca da bagno, ed è quindi consigliabile lasciare un passaggio di circa 60-80 cm.
In commercio esistono infinte versioni di vasche da bagno piccole, e differiscono non solo per il materiale costruttivo, ma anche per la finitura, le dimensioni, e lo stile.
Per quanto riguarda le forme, esse sono pressoché sinuose, e anche le vasche piccolissime dalle forme regolari hanno comunque angoli stondati o finiture morbide al tatto, che richiamano il relax. Nelle versioni più glamour, ci sono quelle che ricordano le vecchie tinozze, ma riviste in mood contemporaneo, quelle trasparenti, le angolari e le vasche mignon in materiale extra lusso come il marmo.
Per quanto riguarda i colori, l’importante è scegliere tonalità che ben si accordino al contesto e allo stile della stanza: si può scegliere il classico bianco, ma anche color gesso ed effetto legno ad esempio.
Tra gli altri optional citiamo le bocchette per l’idromassaggio, il poggiatesta, piani portasapone, elementi per la cromoterapia. Si tratta di accessori o funzioni che rendono il momento del bagno ancora più rilassante e funzionale e sono soprattutto sono integrati alla struttura vasca o amovibili a seconda dei casi.
Con una vasca da bagno piccola puoi dare spazio alla tua fantasia. Esistono diversi modi di impreziosire il loro stile, rendendole uniche e originali.
In base all’arredamento del bagno puoi, ad esempio, scegliere tra: