Le carte da parati 2020 saranno originali e stravaganti: questo ci dicono gli ultimi trend dello scorso anno. Ed anche i saloni del mobile e dell’arredamento ai quali abbiamo partecipato nel corso dello scorso anno. Così come riviste di settore e cataloghi con nuove proposte che continuamente consultiamo.
Se hai già visitato il nostro showroom sai che a questo particolare aspetto dell’arredo siamo particolarmente affezionati: abbiamo uno spazio dedicato dove potrai scegliere la tua carta da parati 2020!
Per darti fin da ora una panoramica di quelle che saranno le nuove proposte del mercato, ed aiutarti a focalizzare fin da ora quali potrebbero essere le alternative che più si sposano allo stile di casa tua, continua a leggere.
Lo so che hai fretta di sapere quali sono le nuove tendenze per la carta da parati 2020, ma prima una brevissima spiegazione sul perché dovresti scegliere questo che possiamo definire quasi un complemento d’arredo.
Per prima cosa, la carta da parati ti da la possibilità di creare davvero un ambiente unico, con un dispendo di tempo, energie e danaro minori. Pensa se chiedessi ad un pittore di realizzarti una parete con effetto 3d! O magari la riproduzione di una foresta. O ancora di creare un gioco di colori tale da mescolare in modo armonico forme geometriche e tonalità.
Sicuramente potrebbe farlo, ma avrebbe bisogno di mesi di studio, di disegni preparatori forse e di certo, il prezzo che ti chiederebbe sarebbe molto più alto rispetto a tinteggiare la parete con un colore unico, spatolato o meno che possa essere.
Secondo, grazie ai moderni materiali, oggi hai la possibilità di cambiare carta da parati con una certa velocità, se decidi di dare una rinfrescata agli ambienti. Non è più come una volta, quando la colla finiva per imbrattare i muri e ci voleva la carta vetrata per rimuoverla!
Terzo, se negli anni ’90 e primi 2000 la carta da parati era considerata vecchia, sorpassata, demodè, oggi è l’esatto contrario: se vuoi essere fashion e glamour è proprio su di essa che deve orientarsi la tua scelta.
La novità forse più interessante è quella che porta a mixare carte da parati differenti in uno stesso ambiente, per dare maggiore risalto ad una porzione ben specifica dello spazio a disposizione.
Che cosa intendo? Che per esempio, in salotto, potresti decidere di utilizzare una carta da parati monocromatica su tre pareti, mentre su quella dove inserisci la TV puoi sceglierne una con un motivo particolare per contraddistinguerla. Se sei un appassionato di film di fantascienza, potresti scegliere una grafica che abbia a che fare con questo, tanto per fare un’ipotesi.
Allo stesso modo potresti scegliere carte da parati semplici e impreziosire una zona con una a rilievo o con un materiale differente. In questo caso l’importante è tenere presente che gli spessori dovrebbero essere più o meno gli stessi, per evitare che l’effetto wow venga vanificato e sostituito da un altro tutt’altro che positivo.
Per quanto riguarda gli stili, devo dirti che le tendenze carte da parati 2020 non si discosteranno molto da quelle dell’anno passato.
In auge rimangono:
Un’ultima novità: sempre maggiore attenzione sarà rivolta ai materiali, con particolare attenzione a quelli ecologici e naturali.