Mobili da bagno sospesi: design e modernità. Come sceglierli

3 consigli per “riscaldare” il nostro bagno
30 Ottobre 2020
Box doccia in vetro o cristallo? Come sceglierli e caratteristiche
23 Novembre 2020

Mobili da bagno sospesi: design e modernità. Come sceglierli

Il bagno è una delle stanze più complesse da arredare e ristrutturare, in quanto bisogna cercare costantemente un buon rapporto tra il design desiderato e la funzionalità che i sanitari riescono a offrire. Se siete in procinto di arredare o ristrutturare il vostro bagno,  avrete notato che ai giorni d’oggi sul mercato stanno prendendo sempre più piede i mobili a sospensione: un’innovativa invenzione che riguarda particolari mobili affissi al muro, in grado di lasciare libero spazio sul pavimento offrendo numerosi vantaggi a chi decide di impiegarli per il proprio bagno.

In questo articolo troverete le principali caratteristiche di questa nuova soluzione pratica ed elegante, con i relativi vantaggi e diversi consigli per procedere serenamente all’acquisto.

Mobili sospesi: cosa sono e quali sono le caratteristiche

Come anticipato nell’introduzione, i mobili sospesi vengono affissi direttamente alle pareti tramite appositi tasselli che consentono di posizionare il mobile ad altezze diverse a seconda del modello e dello stile che si vuole ottenere nell’ambiente. Prima di procedere al montaggio di questi particolari mobili, quindi, è necessario verificare di essere dotati dello spazio necessario e di pareti solide e ben strutturate per consentirne il corretto mantenimento nel tempo senza provocare danni di nessun genere al muro.

Sicuramente, la scelta di questo tipo di mobili si sposa bene con un arredamento minimalista e moderno, per poter donare una continuità di stile anche nella zona bagno. Con i mobili a sospensione, inoltre, sarà possibile avere un ambiente maggiormente arioso riuscendo a sfruttare al meglio ogni centimetro dello spazio sottostante, libero dai classici piedi che i mobili a terra presentano.

Nel nostro showroom sono presenti diversi modelli in grado di adattarsi alle esigenze di chiunque al meglio, integrandosi armoniosamente con l’arredamento circostante e lo stile della casa. Ci sono alcuni modelli con lavabi integrati che compongono un unico blocco risultando molto lineari, e altri modelli diversamente formati da più moduli affiancati e accavallati per dare più movimento alla stanza e giocare con le forme.

Oltre a questi sono possibili diversi varianti di modelli con lavabi esterni appoggiati direttamente sul piano per garantire un maggiore spazio a disposizione per riporre i propri prodotti sul top di rivestimento. Se siete più indirizzati verso la seconda scelta, è bene tenere a mente che i lavabi d’appoggio solitamente sono meno capienti e risultano più difficili da pulire in profondità, oltre ad avere maggiori probabilità di bagnare il top in superficie a causa dei bordi abbastanza bassi.

A che altezza posizionare i mobili?

Il posizionamento di un mobile da bagno sospeso è molto generico e particolarmente soggettivo, in quanto dipende principalmente dagli spazi a disposizione e dall’altezza dell’individuo che ne farà uso. In linea di massima, però, il montaggio di questo tipo di mobili avviene tra gli 80/90 centimetri, garantendo un buon compromesso tra funzionalità ed estetica.

Perché scegliere i mobili sospesi?

I mobili da bagno sospesi garantiscono molteplici vantaggi a chi decide di impiegarli nel proprio bagno. Tra i primi vi è sicuramente la facilità di pulizia del pavimento sottostante, in quanto questo tipo di mobili garantisce un ottimo passaggio di scope, aspirapolvere, stracci etc aumentando l’igiene dell’ambiente ed evitando accumuli di sporcizia negli spazi più stretti. Oltre a questo, l’impiego di mobili sospesi evita di rovinare le piastrelle sottostanti con graffi e abrasioni dovute ad eventuali spostamenti del mobile stesso. Insomma, questa alternativa di arredamento è l’ideale per chi dispone di poco spazio e desidera avere un ambiente moderno e minimalista. Altro aspetto molto vantaggioso di questi modelli si trova proprio nella vastità di scelta nel progettare come più si preferisce il proprio mobile, optando fra i diversi tipi di materiali e finiture a propria disposizione per integrarlo al meglio con il resto, grazie alle diverse tipologie di design e di stile presenti in commercio dalle diverse case produttrici. Inoltre, potrete completare ulteriormente l’arredo con i vari pensili abbinati ai mobili per mantenere continuo lo stile d’arredo.

Vi aspettiamo nel nostro showroom!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *