Progettazione bagno, i consigli dell’esperto

doccia idromassaggio
Doccia idromassaggio, consigli per una buona scelta
10 Dicembre 2019
tendenze bagno 2020
Tendenze bagno 2020, un passo nel futuro
23 Dicembre 2019

Progettazione bagno, i consigli dell’esperto

Ci vuole un’ottima commistione di competenze tecniche, estetiche e pragmatiche per giungere alla perfetta progettazione bagno ed evitare gravosi errori…

Chi si occupa di progettazione bagno sa quanto sia delicato curare tutti gli aspetti di questo complesso percorso e, soprattutto, quanto l’errore sia dietro l’angolo.
È necessario fare in modo che si intersechino piani a volte in contrapposizione tra di loro. Ed anche le professionalità coinvolte spesso fanno fatica a comprendere e tenere in considerazione le varie esigenze.

La progettazione bagno deve far comunicare tre differenti esigenze:

  • Estetica
  • Funzionalità
  • Rispetto del budget

Nessuna può essere considerata preminente rispetto alle altre. E allora, come si fa?
Il discorso sarebbe lunghissimo, ma posso indicarti 3 errori che assolutamente non dovresti compiere.

Gli errori più gravi nella progettazione bagno

Utilizza quello che sto per dirti come una cartina al tornasole da utilizzare sia se sei un amante del fai da te e vuoi percorrere l’impervia via che ti porta ad effettuare una progettazione bagno da solo, sia se vuoi invece affidare il lavoro a degli esperti: il controllo del committente deve sempre esserci!

  1. Non avere un piano di lavoro.
    Segnati le caratteristiche che vorresti il tuo bagno avesse, prendi le misure nel modo più dettagliato possibile, stabilisci un budget verosimile, ipotizza un arco di tempo. Così avrai le idee più chiare e potrai seguire tutto passo passo.
  2. Farsi guidare solo dall’estetica.
    Mi piace o non mi piace è un linguaggio che puoi utilizzare relativamente. Quando metti mano alla progettazione bagno, devi avere chiara la struttura dello spazio che hai a disposizione e cosa puoi fare per ottimizzarla. Per esempio, ti piacciono le piastrelle scure? Perfetto, ma se il tuo bagno è molto piccolo, finirai per peggiorare la percezione e renderlo ancora più claustrofobico.
  3. Guardare solo a risparmio (presupposto).
    Nella scelta dei materiali non fare la corsa al prezzo più basso. L’arredo bagno non è qualcosa che cambi ogni giorno. Nella progettazione bagno devi tenere conto soprattutto in fase di definizione del budget, che materiali di infima qualità ti costringeranno a rimettere presto le mani sullo spazio realizzato e allora sì che i costi lieviteranno.

Come la facciamo noi

Questi sono gli aspetti critici da tenere in conto, cosa non facile per i non addetti ai lavori. Ma spesso anche per professionisti di nicchia che rischiano di incappare in uno degli errori precedenti. Tipo? L’interior designer che dona tutta la sua energia all’estetica senza valutare la funzionalità delle sue scelte.

Lo staff di Gruppo Cantarini fa proprio della capacità di legare in maniera armonica i diversi piani di intervento una delle sue caratteristiche più forti.

Materiali di qualità elevata, strumenti per la progettazione bagno 3d, profonda conoscenza del settore, amore per l’estetica, sono caratteristiche che albergano in tutti i nostri consulenti che ti accompagneranno nel percorso di progettazione bagno collegando ogni passaggio a quello successivo.

Vienici a trovare e tocca con mano la differenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *