piastrelle per il bagno
Divertiamoci insieme: fai il test by Gruppo Cantarini!
9 Ottobre 2019
idee bagno
Idee bagno: lo stile ecologico
22 Ottobre 2019

Al caldo, con stile!

radiatori d'arredo

Il termometro ha appena iniziato a scendere, ma Gruppo Cantarini è già sul pezzo: radiatori d’arredo per coniugare funzionalità ed estetica.

Sembra quasi di sentirlo ancora il calore dei raggi solari sulla pelle. E di godersele ancora le giornate che finiscono ben dopo l’ora di cena. Ma da qualche giorno il meteo ha deciso di ricollegarsi con il calendario: le temperature si sono abbassate ed in casa iniziamo a sentire quel brivido di freddo quando ce ne stiamo rilassati sul divano.

Non è ancora tempo di accendere i riscaldamenti per fortuna, ma il pensiero corre già alla necessità di stare al caldo nel corso dei lunghi mesi invernali.

I radiatori d’arredo sono una soluzione ultimamente molto in voga, perché capaci di coniugare design ed estetica, con altissime prestazioni e ridotti consumi.

Trovo questo prodotto particolarmente interessante, forse perché ci rivedo molto dell’anima di Gruppo Cantarini. Bellezza, comodità, facilità di utilizzo ed ottimizzazione delle prestazioni sono i principi che orientano qualsiasi consulenza, progettazione, vendita realizziamo nel nostro show room.

Il materiale migliore

Partiamo dalla base! Prima di arrivare a parlare dei radiatori d’arredo e delle loro caratteristiche, focalizziamoci sulla funzionalità dello strumento.

Nel corso del tempo la tecnologia ha fatto passi da gigante nel campo dei riscaldamenti casalinghi. Dai tradizionali radiatori in ghisa fino a quelli in propilene, la scelta è molto ampia. Difficile dire in assoluto qual è il materiale migliore, ma sicuramente posso illustrartene alcune caratteristiche.

  1. La ghisa è il materiale per eccellenza. A colonne o a piastre, radiatori realizzati in ghisa posso resistere per anni ed anni: nessun rischio di corrosione. Il costo più elevato dei radiatori in ghisa rispetto agli altri che vedremo è giustificato anche dalla loro capacità di mantenere il calore per un tempo più lungo, anche se possono metterci di più a scaldarsi. Come contro, il peso importante e la fragilità, che rileva soprattutto nella fase di montaggio, specie se la qualità di partenza non è elevata.
  2. Scegliendo l’acciaio sicuramente si spende meno e si ha dall’altro lato la possibilità di confrontarsi con una serie di alternative per forma e colori molto ampia. Spesso è questo il materiale utilizzato per i radiatori d’arredo o di design. Sono però più soggetti a corrosione, problematica che si può però evitare procedendo all’applicazione di appositi rivestimenti. L’inerzia termica – la capacità di trattenere calore – varia di modello in modello: in quelli a piastre è bassa, mentre se abbiamo di fronte tubi o colonne è piuttosto elevata.
  3. I radiatori in alluminio sono leggeri, componibili ed hanno costi contenuti. Anche in questo caso, come per l’acciaio, dobbiamo difenderli da fenomeni di corrosione interna. L’aspetto più interessante di questi modelli sta nella velocità di riscaldamento, praticamente coincidente con il momento dell’accensione. Rapida è però anche la dispersione del calore.
  4. I più innovativi sono sicuramente i radiatori in propilene. Tra le caratteristiche positive l’ottima resistenza alla corrosione e la capacità di mantenere costante la temperatura nel tempo.

Radiatori d’arredo, perché sceglierli

La nostra scelta è stata quella di proporre a chi viene a trovarci in showroom anche la scelta dei radiatori d’arredo. Credo che siano una sintesi perfetta per chi sta progettando la propria casa anche all’insegna del design e dello stile. Che non significa assolutamente mettere in secondo piano l’efficienza: un radiatore deve riscaldarci. E questa sarà sempre la prima funzione alla quale dovrà assolvere.

Ma se può anche essere bello, attirare sguardi e complimenti dei nostri ospiti, creare un’ambiente armonioso, perché dovremmo dire di no?

Se mi chiedi perché dovresti scegliere dei radiatori d’arredo, posso condividerti la mia lista:

  • performance elevate
  • ottimi standard di progettazione
  • eccellenza qualitativa
  • design funzionale
  • resa importante in termini di risparmio energetico
  • resistenza alle sollecitazioni termiche

Se vieni a trovarci in showroom, ti mostreremo solo top brand, tutti made in Italy: da Cinier a Brem, da Cordivari a Quom.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *