Dare personalità a una casa è un modo per sentirla propria, corrispondente alle proprie esigenze funzionali ed estetiche e per ottenere questo obiettivo può essere necessario qualche piccola ristrutturazione. La casa infatti, deve essere l’espressione del massimo confort, in un connubio di design e funzionalità, per questo ha bisogno di essere rinnovata e ristrutturata a seconda delle esigenze di chi la abita.
L’idea di intraprendere grandi e dispendiose ristrutturazioni nella propria abitazione può spaventare, tuttavia si possono mettere in pratica alcuni accorgimenti che permetteranno di rinnovare dei piccoli dettagli all’interno di ciascuno dei tuoi spazi, dalla cucina, al bagno, alla la zona living, che contribuiranno a fare la differenza.
Per rinnovare la tua cucina puoi pensare di cambiare il top, in modo rapido e semplice. La migliore soluzione è quella di chiedere consiglio ad un professionista riguardo il materiale da utilizzare senza dimenticare di dedicare il giusto spazio alla zona lavoro. Oppure puoi sostituire il tuo lavandino: senza toccare le valvole, la modifica non sarà troppo costosa e ci vorranno tempi brevi.
Se decidi invece, di cambiare il rubinetto, cambierà definitivamente l’estetica della cucina. L’importante è scegliere il modello più adatto alle tue necessità.
Se hai poco spazio o vuoi dare leggerezza al bagno, scegli un modello con la cisterna nascosta, Basterà incassarla nel muro per ricavare il giusto spazio all’interno del divisorio. Puoi sostituire il tuo lavandino: un cambiamento rapido ed efficace. Esistono una grande varietà di modelli tra i quali poter scegliere: per un bagno dalle dimensioni più ridotte, sono ideali quelli leggeri (come ad esempio quelli sospesi o muro ecc…). Mentre per bagni più grandi, si può scegliere un modello che serva anche da punto di appoggio per i vari oggetti da toeletta. Puoi anche decidere di rinnovare la rubinetteria del lavandino e della doccia: esistono moltissimi modelli, da quelli con apertura centrale a quelli bimando.
Puoi apportare delle piccole modifiche anche alla tua zona giorno, come ad esempio il pavimento vinilico: non serve rimuovere il pavimento preesistente. I pavimenti vinilici imitano qualsiasi finitura in modo molto realistico (come, ad esempio, il legno). Puoi mettere una porta scorrevole: è la soluzione ideale per guadagnare spazio e per unire visivamente due stanze. Ne esistono in legno, in MDF laccato, in policarbonato o perfino in vetro (più care ma più durevoli). Abbatti il divisorio tra cucina e salotto: chiedi consiglio ad un professionista per evitare ogni possibile danno strutturale o a caloriferi, cavi e tubi. Lo spazio aumenterà considerevolmente: otterrai un ambiente molto ampio in cui salotto e cucina si fondono tra loro. Aggiungi un serramento in vetro: seppur delimitando gli spazi, amplia visivamente la stanza. Il vetro può essere completamente liscio o con profili.