Rubinetteria da cucina, i consigli dell’esperto

Ad ognuno il suo
14 Gennaio 2020
bonus casa 2020
Bonus Casa 2020: prorogato tutto il pacchetto!
5 Febbraio 2020

Rubinetteria da cucina, i consigli dell’esperto

rubinetteria da cucina

Quali elementi valutare nella scelta della rubinetteria da cucina? Vediamoli insieme.

L’avvento del design nel mondo dell’arredamento ha resto tutto estremamente più bello, ma anche un po’ più complicato. Per orientarsi tra le molte scelte a disposizione in tema di rubinetteria da cucina è necessario avere alcune informazioni preliminari. Che oggi condividiamo con te.

Qualità imprescindibili

Prima di arrivare alle differenze tra i vari modelli, con pregi e difetti in relazione alle specifiche esigenze della cucina e di ogni famiglia, soffermiamoci su alcune caratteristiche universali.

A prescindere dal gusto e dalle necessità, bisogna poggiare la propria scelta su alcune basi:

  • resistenza,
  • affidabilità,
  • garanzia.

È quasi scontato dire che il prezzo non può essere l’elemento che orienta la tua scelta perché altrimenti, difficilmente, potresti ravvisare le qualità che ti abbiamo elencato. Il discorso, che abbiamo già affrontato più volte, è sempre lo stesso: un risparmio immediato può condurti ad una spesa doppia, nel breve-medio periodo.

Materiali per la rubinetteria da cucina

Partendo dal presupposto che il materiale deve necessariamente essere di buona qualità, hai diverse alternative.
Per orientarti, va considerato anche lo stile che hai deciso di dare ai tuoi spazi domestici: la rubinetteria da cucina deve dialogare con il resto dell’arredo, non rappresentare qualcosa di “buttato lì”.

Fuori dai gusti personali, possiamo darti alcuni consigli.

Il bronzo è un materiale dal sentore retrò. Appare quindi perfetto se hai scelto una cucina tutto sommato classica, country, rustica. Al contrario se hai preferito osare un po’ di più con uno stile shabby chic, ma vuoi riportare un tocco di tradizione nell’ambiente, puoi fare un pensierino sul bronzo. È un materiale caldo, vissuto, che racconta una storia.

L’acciaio è modernità per eccellenza, ma anche funzionalità e comodità, specie quando si tratta di pulizia. Va perfettamente in accordo con mobili di design, in cui la linearità e la semplicità la fanno da padrone. Minimal o moderno, la tua rubinetteria da cucina in acciaio sarà perfettamente in linea con lo stile scelto.

La rubinetteria smaltata è un’altra alternativa, ottima se vuoi che il colore della tua rubinetteria da cucina sia quello predominante in tutto l’arredo.
Non preoccuparti se ti stai rivolgendo verso rubinetti iper tecnologici: lo smaltato può essere utilizzato anche in questo caso.

I modelli

Abbiamo visto le caratteristiche imprescindibili ed ora i materiali che puoi valutare per la rubinetteria da cucina. Ci rimangono da sfogliare i modelli.

  1. Con doccetta estraibile

In voga negli ultimi 10 anni, è una scelta elegante e raffinata, oltre che di tendenza. È anche molto pratico usarla, soprattutto quando devi lavare oggetti un po’ più grandi ed ingombranti che fai fatica a muovere all’interno della vasca del lavandino.

  1. A parete

Se hai scelto lo stile minimal, allora la scelta a parete è quella più indicate. Nasce per rispondere all’esigenza di lasciare meno elementi strutturali possibili in vista e privilegiare l’impatto essenziale.

  1. Da appoggio

 La soluzione più classica. Sicuramente più pratica delle altre nel caso di una riparazione che si può eseguire senza bisogno di interventi sulla parete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *