Arredare un bilocale non è mai una cosa semplice, ma seguendo i nostri consigli potrai arredare la tua abitazione con stile, anche se lo spazio è davvero poco.
Di seguito ti illustriamo 7 idee intelligenti per riempire di personalità e buon gusto un appartamento dalle dimensioni ridotte, giocando con i colori, con le forme e con gli arredi.
Sfrutta la luce, scegli le giuste tinte che aiutano a dilatare lo spazio, gioca con la fantasia e vedrai che il tuo bilocale lascerà senza fiato ogni tuo ospite.
Di seguito ti i nostri consigli per arredare al meglio il tuo bilocale.
1. Studia lo spazio
In fase di arredo di un bilocale la prima cosa da tenere in considerazione è lo spazio. Devi sapere come suddividerlo. Decidi dove collocare il soggiorno e dove la camera da letto, valuta se separare la cucina dalla sala o se creare un open space.
Se ami l’open space sarà fondamentale suddividerlo in zone distinte con un corretto utilizzo degli arredi.
2. Scegli arredi luminosi
Per far apparire il tuo bilocale più spazioso devi giocare con i colori e scegliere arredi luminosi, magari abbinati a pareti e soffitti chiari e ad un pavimento anch’esso chiaro.
Per esempio, puoi abbinare un parquet chiarissimo e pareti bianche ad arredi luminosi total white. Che ti piaccia il bianco o il colore, scegli sempre e comunque tonalità brillanti.
3. Dividi l’open space con complementi ricchi di personalità
Nel caso la tua zona giorno sia un piccolo open space, anziché suddividerlo mediante muri in cartongesso, puoi optare per la scelta di complementi d’arredo che svolgono tale funzione.
Puoi dividere la zona pranzo da quella salotto inserendo delle poltroncine o magari una panca da utilizzare come libreria. Devi scegliere complementi che possano fare da divisori, senza togliere luce al tuo open space.
4. Arreda secondo la tua personalità
Arreda il tuo bilocale in base ai tuoi gusti e alla tua personalità in modo che l’ambiente, oltre ad essere funzionale, rispetti a pieno il tuo stile di vita.
Scegli arredi e colori che ti facciano stare bene e sentire felice quando sei a casa. Puoi optare per un arredo minimale, classico o moderno; puoi scaldare i tuoi spazi con qualche pezzo d’antiquariato; puoi scegliere elementi vintage o icone del design, abbinando epoche e fantasie diverse.
Puoi effettuare moltissime scelte, purché rispecchino la tua personalità.
5. Scegli arredi multifunzione
Per arredare il tuo bilocale devi agire d’astuzia; scegli arredi multifunzione che, con un piccolo ingombro, assolvano ruoli diversi.
Per esempio puoi scegliere una seduta che diventa anche tavolino o contenitore, oppure utilizza una panca che diventa un lungo cassetto contenitore.
6. Realizza piccoli rispostigli
É necessario scegliere dove posizionare gli oggetti che finirebbero in uno sgabuzzino. Sfrutta ogni angolo, nascondi i contenitori e cerca di tenere il tuo appartamento più ordinato possibile.
Letti contenitore, scaffali d’arredo, pareti attrezzate, scarpiere di design potrebbero fare al caso tuo.
7. Fai spazio agli ospiti
Anche abitare in un bilocale può permetterti di ricevere ospiti, basta trovare alcune soluzioni intelligenti. Sfrutta un divano che, all’occorrenza, si trasformi in letto. Scegli prodotti dallo stile unico e rendi il tuo soggiorno pieno di personalità e accogliente.
Seguendo questi piccoli, ma utili consigli, sarai in grado di arredare con stile il tuo bilocale.
Noi di Gruppo Cantarini siamo a tua completa disposizione per aiutarti.
Vieni a trovarci nello showroom e chiedi consiglio ai nostri esperti. Il nostro staff è a tua completa disposizione per dubbi e informazioni.
Chiamaci allo 085 9461087 per maggiori info o scrivi a [email protected]. Ti aspettiamo!