Ti ricordi la prima volta che entrando nella stanza di un hotel, di certo minimo un 4 stelle e in qualche città importante, hai visto in bagno il doppio lavabo?
E’ stata un sorpresa e inizialmente non ne capivi neppure il senso. Uno spreco di spazio. Un’eccessiva testimonianza di lusso. Una cosa da hotel che in casa tua non avresti mai messo.
E adesso invece? Pensi ancora la stessa cosa? Se stai leggendo questo articolo…direi proprio di no!
Perché inizialmente siamo sempre un po’ refrattari alle novità. Poi invece ci rendiamo conto di come possano semplificarci la vita.
Ovviamente per noi addetti ai lavori è più semplice fare un collegamento immediato tra la novità e la sua ricaduta nell’utilizzo quotidiano: il nostro lavoro è proprio comprendere quali tra le tendenze dell’ultimo momento siano effimere e destinate ad evaporare in una bolla di sapone e quali invece rappresentino un’opportunità di mercato da cavalcare.
Perché, oltre ad una preferenza estetica, dovresti scegliere di mettere un doppio lavabo in bagno?
Vediamolo insieme!
Il mi piace o non mi piace non può essere il tuo unico criterio di scelta.
Andiamo sul pratico. In che modo inserire un doppio lavabo può migliorare il living del tuo bagno?
Ti avverto, la metteremo anche un po’ sul simpatico: ma è scherzando che si dice la verità!
Mattina. Sei di fretta. Tu e tuo marito dovete uscire allo stesso orario. Tu devi truccarti e lui deve farsi la barba. Come si fa? Litigio assicurato!
Se invece hai il doppio lavabo, ognuno ha il suo spazio per fare le sue cose. E magari ci esce anche qualche chiacchiera piacevole che ti fa iniziare la giornata meglio!
Moglie e marito, fidanzati, fratelli e sorelle.
Sappiamo tutti che, mediamente, la donna è quella più attenta alla pulizia. Quella che se vede la macchia di dentifricio sul piano del lavabo, la sciacqua prima che si possa solidificare.
Ma, d’altro lato potrebbero rispondere gli uomini, quando lei si pettina i suoi capelli si trovano in tutto il lavandino!
E allora? Il doppio lavabo fa sì che ognuno possa provvedere alla pulizia del proprio spazio e che non abbia più modo di scaricare colpe sugli altri!
L’intimità è un concetto complesso e non è la medesima per tutti. Capita così che si diventi più gelosi delle proprie cose. E più attenti al fatto che altri non possano metterci le mani. Avere un doppio lavabo permette di poter sfruttare in autonomia uno spazio, per quanto piccolo, scegliere il dentifricio che si vuole mettere nel proprio porta spazzolini, avere la sicurezza che la tua crema per il viso sarà esattamente dove l’hai lasciata.
Dici che sono dettagli stupidi? Forse sì, ma con i livelli di stress a cui oggi siamo sottoposti…tutto aiuta!
Abbiamo visto, tra il serio ed il faceto, il perché.
Concentriamoci ora sul come!
Una prima scelta che puoi fare è quella di prevedere nel progetto del tuo bagno due lavabo gemelli, identici in tutto e per tutto, ma separati tra di loro, indipendenti. In questo caso dovrai anche prevedere un doppio specchio ed una doppia illuminazione, soprattutto perché a livello di design l’effetto è quello del “wow”!
Un’altra alternativa è quella di inserire un mobile unico, che abbia però un doppio lavabo. In questi casi spesso la separazione è percepita grazie ad uno spazio “a giorno”, che divide comunque in due lo spazio.
Ancora, c’è la possibilità di pensare ad un doppio lavabo integrato al top, soluzione per cui alla vista quasi le due strutture sembrano unitarie.
Ultima da considerare, quella del lavabo con vasca unica che però è provvista di due differenti rubinetti: un ibrido che ha la sua funzionalità ma perde molto in quanto ad effetto estetico.