L’origine della carta da parati si deve ad uno “strano” bisogno da sempre presente tra gli esseri umani: quello di decorare le pareti delle loro case. Pensa ad esempio ai graffiti che sono stati ritrovati all’interno delle caverne degli uomini preistorici.
Certo, il suo ruolo nel corso del tempo è cambiato molto, toccando punti di percezione elevata ed altri all’esatto opposto. Una storia interessante da scoprire, anche per capire come oggi si sia arrivati a considerare la carta da parati un vero e proprio elemento di lusso, distintivo, caratterizzante.
La scelta di dedicare una vasta area alle carte da parati di lusso da parte di Gruppo Cantarini dipende anche dall’elevata considerazione che abbiamo in questo elemento che ha accompagnato davvero la storia dell’essere umano.
La storia della carta da parati ha origini tutto sommato recenti. Prima del XII secolo infatti in Europa non esisteva neppure la carta, importata dalla Cina nel corso della rivoluzione commerciale.
La parte creativa però è sempre stata una caratteristica forte nel Vecchio Continente: siamo stati noi europei a capire che l’idea di dipingere su carta potesse diventare un elemento decorativo d’arredo.
Inizialmente la carta da parati era percepita come un lusso, che potevano permettersi solo nobili o borghesi particolarmente ricchi.
Facendo un salto fino ai giorni nostri, negli ultimi 50 anni abbiamo assistito ad un avvicendarsi di atteggiamenti nei confronti della carta da parati.
Gli anni ’70 sono stati di certo il periodo d’oro, con diffusione massima non solo in Italia, ma anche in Europa.
Poi abbiamo assistito ad un calo di attenzione, anzi, per qualche decennio la carta da parati è stata collocata ai margini, soppiantata da pitture particolari, colori accesi, disegni quasi come se i muri fossero diventati tele.
Da qualche anno, la carta da parati è tornata in auge e, anzi, viene considerata l’elemento in grado di cambiare completamente il carattere di una stanza, anche osando con qualcosa di particolare.
Se vuoi capire meglio di che cosa sto parlando, prova a farti un giro tra i nostri brand direttamente sul web oppure vienici a trovare in showroom!
Abbiamo detto che è nata proprio come una nuova applicazione della carta, che diventava elemento di arredo. Oggi non è più solo la cellulosa l’unico materiale adottato per produrre carta da parati.
In particolare potrai scegliere tra: