Sanitari bagno: come scegliere quelli perfetti per te

pavimento laminato
Pavimento laminato: pro e contro
15 Luglio 2022
zona lavanderia
Zona lavanderia: quali sono le best practice salvaspazio?
12 Agosto 2022

Sanitari bagno: come scegliere quelli perfetti per te

sanitari bagno

Oggi i sanitari del bagno sono considerati elementi che contribuiscono a determinare lo stile e il carattere di una delle stanze più usate di ogni abitazione.

Lo sviluppo di nuove tecnologie e di moderne correnti di design, consentono di trovare oggi modelli di tutte le forme e con innovativi sistemi di risciacquo, che consentono una maggior pulizia e l’impiego di una minor quantità di acqua.

Come scegliere i sanitari del bagno perfetti per te?

 

Sanitari per bagno: le tipologie

In commercio possiamo trovare tre distinte tipologie:

  • sanitari sospesi
  • sanitari a terra
  • sanitari filomuro

Ciascun modello richiede specifici interventi per l’installazione. Se ad esempio i sanitari filomuro si possono facilmente sostituire a quelli tradizionali, il passaggio a quelli sospesi richiede interventi strutturali decisamente più importanti.

 

I sanitari per bagno sospesi

I sanitari sospesi sono sicuramente la scelta perfetta se hai idee per un bagno moderno: hanno un design accattivante e linee essenziali. Essendo affissi alla parete senza alcun appoggio al pavimento alleggeriscono e donano armonia anche agli ambienti più ristretti. Inoltre sono di grande aiuto durante le operazioni di pulizia del bagno.

Le condizioni per installare questa tipologia di sanitari sono due:

  • scarico a parete;
  • parete con uno spessore superiore ai 10 cm;

Per funzionare bene devono essere fissati ad un’altezza di 38 / 40 cm da terra, mediante staffe che scaricano il peso del sanitario e di chi lo utilizza sulla parete. Proprio per questo motivo è importante che la parete abbia uno spessore sufficiente per sostenere tale peso, ma in caso contrario si dovrà provvedere a rinforzare la parete mediante supporti metallici, oppure con la costruzione di una parete di supporto, con una larghezza tale da poter essere utilizzata anche come superficie d’appoggio.

I modelli sospesi sono molto resistenti: vengono infatti testati per una portata sui 400 kg.

sanitari bagno

Sanitari a terra e filomuro

I sanitari a terra si distinguono in due modelli: il classico modello a terra, ed il modello installato filomuro. Quest’ultimo, essendo installato contro la parete, evita che si crei quel fastidioso spazio tra sanitari e parete difficile da pulire e nasconde gli scarichi alla vista.

Questo tipo è ideale per coloro che amano la solidità dei sanitari tradizionali. Solitamente, i sanitari a terra hanno lo scarico a pavimento, e oggi possono essere facilmente sostituiti da quelli a filomuro, grazie ai molti modelli che vengono realizzati con lo scarico traslato.

I vantaggi dei sanitari filomuro sono che, oltre a consentire di risparmiare spazio, riducendo l’ingombro di parecchi centimetri, possono essere installati a ridosso di qualsiasi parete, anche di quelle non portanti.

I sanitari tradizionali e quelli installati a filo muro hanno le stesse dimensioni, e ad oggi sono disponibili modelli dalle forme più diverse.

 

Arredo bagno: che sanitari scegliere?

Tra i fattori che possono orientarti nell’acquisto tra i modelli sospesi o a terra ci sono sicuramente questioni tecniche come la posizione dello scarico o le dimensioni, ma anche altri elementi come il prezzo, e lo stile.

Se fino a qualche anno fa erano rigorosamente bianchi, ad oggi è possibile trovare anche sanitari neri e di altri colori: tonalità pastello, tinte tenui e i caldi colori della terra. E per quanto riguarda la forma puoi sbizzarrirti: una linea curva, una più tondeggiante oppure più squadrata, o geometrica come nel caso dei sanitari “rock”.

Per quanto riguarda il prezzo, non basta limitarsi a scegliere il prezzo più basso, ci sono altri elementi da considerare per effettuare l’acquisto che meglio soddisfa le tue esigenze: vanno valutati la tipologia del sanitario, a terra o sospeso, il design, la tecnologia che offre, e la qualità del prodotto in sé.

Inoltre, se acquisti una coppia di sanitari, non dimenticare che anche la rubinetteria del bidet, a seconda della tua scelta, può incidere in modo più o meno rilevante sul costo complessivo, come anche il costo di installazione. Infine, attenzione alle dimensioni e al posizionamento dei sanitari, e ricorda che usare la buona vecchia carta millimetrata per fare una simulazione non è mai una cattiva idea!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *