Aspettando la primavera, nuove regole di stile!

casa-al-mare
La tua casa al mare: nuovo stile, nuova vita
24 Febbraio 2021
Scopri insieme a noi il colore dell'anno 2021
Novità dal mondo del design: ecco il colore dell’anno 2021
24 Marzo 2021

Aspettando la primavera, nuove regole di stile!

regole-di-stile

La primavera è arrivata ed è giusto farsi trovare pronti! Ecco allora alcune regole di stile per la tua casa.

In questi giorni ci piace parlare di stagioni, soprattutto perché stiamo aspettando tutti quelle più calde con tanta ansia!

Nell’articolo della settimana vi raccontiamo quali saranno le regole di stile per la primavera in arrivo.

Pronti? Prendete nota e iniziate a sognare!

Per rendere unico e speciale un ambiente è fondamentale progettarlo seguendo un piano fatto di regole di stile. Che si tratti di una ristrutturazione edilizia, di un piccolo restyling o di un semplicissimo cambio di tappezzeria, le regole di stile devono essere ben esplicate.

Vogliamo indicarvi alcuni trend che potranno indirizzare il vostro gusto verso un piano organizzato di rinnovamento stilistico degli ambienti.

Ambienti fluidi

Quest’anno ha messo a dura prova le nostre vite e le ha cambiate sotto molti punti di vista, ad esempio la modalità di lavoro e di fruizione del tempo libero.

Alcuni di noi si sono ritrovati a trascorrere tutta la giornata tra le mura domestiche creando una nuova routine che non prevedeva/prevede più il tempo del lavoro e delle attività fuori casa.

  • La nostra cucina si è trasformata in ufficio e ci ha visto protagonisti di conference call e di lunghe ore di solitudine di fronte ad uno schermo.
  • Il nostro salotto è diventato una palestra con attrezzi un po’ rimediati, ma pronti all’uso.
  • La stanza ripostiglio è diventata una comoda aula scolastica per vivere la didattica a distanza.

Tutte queste nuove esigenze hanno innescato dei meccanismi utili a rivedere l’organizzazione degli spazi tra le mura domestiche.

Cosa è cambiato?

È diventato importante rivedere il concetto tanto amato di openspace che si è dimostrato non efficace quando si è in molti ad usufruire dei medesimi ambienti, contemporaneamente. Si inizia a guardare con più fiducia agli arredi multifunzionali e alle pareti divisorie. Gli spazi diventano multitasking e fluidi.

Cosa abbiamo fatto?

Abbiamo dovuto riorganizzare gli spazi rendendoli funzionali e pratici. In questo ci sono venute in aiuto le famose regole di stile di cui vi parlavamo all’inizio dell’articolo.

Pareti confortevoli

Le parole che ci aiutano a guardare con positività al futuro sono: calma, serenità, energia e fiducia; ed è proprio a questi temi che si ispirano le palette della primavera in arrivo.

Le nostre pareti, i tendaggi e i tappeti faranno riferimento a pochi semplici tinte che potranno regalarci un clima domestico di pacatezza e forza.

Quali sono i colori consigliati dalle regole di stile?

Tutti quelli che sanno avvolgerci, ma anche coccolarci. Che sanno renderci sereni, ma darci anche il giusto spirito di iniziativa e la giusta carica. Sono colori in grado di donare equilibrio come:

  • Tortora
  • Avorio
  • Verde salvia
  • Grigio
  • Terracotta
  • Blu navy

Queste colorazioni sono in grado di creare per noi una zona confortevole e tranquilla in cui trascorrere tutti i giorni della settimana.

Tocco di verde

Chi di voi ha la possibilità di uscire a passeggiare nel giardino condominiale/privato o di trascorrere delle piacevoli ore in un’ampia terrazza? Il periodo che stiamo vivendo ci ha ricordato quanto sia importante vivere del tempo a contatto con il verde e, anche se non avete giardini e ampi terrazzi… esiste una soluzione in linea con tutte le regole di stile: il pollice verde!

È possibile integrare agli arredi della casa piccoli spazi dedicati alla natura.

Come fare?

Vi basterà acquistare delle piante da interno, magari di quelle che non necessitano di molti interventi e che richiedano poca cura. Potrete sceglierne di colorate, di sempreverdi o optare per quelle che sanificano l’aria rinfrescando gli ambienti.

Siamo certi che diventerete dei bravissimi “pollici verdi”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *