Come cambiare il look del tuo soggiorno grazie ai radiatori d’arredo

impianto solare termico
Impianto solare termico: cos’è e perché conviene installarlo adesso
16 Settembre 2021
casa in montagna
Come arredare la casa in montagna: idee e consigli
15 Novembre 2021

Come cambiare il look del tuo soggiorno grazie ai radiatori d’arredo

radiatori d'arredo

I radiatori sono diventati, oggi, veri e propri oggetti d’arredamento. Da anni ormai nei bagni, al posto dei tradizionali caloriferi (siano essi in ghisa, in acciaio o alluminio) si preferiscono per motivi non solamente pratici e di utilizzo, ma anche estetici e di “salvaguardia di spazio utile”, i cosiddetti scaldasalviette.

Oggi invece il concetto del “radiatore d’arredo” si è allargato a tutti gli altri ambienti della casa, divenendo un elemento importante nell’allestimento d’interni, alla stregua degli stessi mobili.

Questo trend è continuato a crescere tanto che i moderni radiatori da arredo contribuiscono a creare le atmosfere desiderate e ricercate in ogni locale, come se fossero veri e propri complementi d’arredo, su cui eventualmente puntare in caso di locali dallo stile piuttosto sobrio.

 

Perché il radiatore d’arredo è un oggetto funzionale per il tuo soggiorno?

Solitamente si tentava di posizionare i caloriferi sotto alle finestre, in modo tale da poterli nascondere dietro una tenda, o comunque di metterli nei luoghi in cui risultassero meno visibili possibile, ed al contempo in quei punti dove si riteneva non sottraessero indebitamente troppo spazio utile sulle pareti.

Adesso con i cosiddetti “termoarredi” si tende a mettere in evidenza questi elementi in modo tale che spicchino, quasi fossero veri e propri oggetti d’arte da esibire, perché no, anche in un soggiorno dal concept sobrio e moderno.

Alla funzione principale di emettere calore si associa infatti un nuovo valore prettamente estetico e decorativo, che rende questi oggetti davvero fondamentali nel complesso dell’ambiente in cui vengono posati.

In una società come quella attuale, sempre più votata all’apparire si sceglie dunque di non lasciar passare inosservati neppure elementi che, all’interno di una casa, fino ad ora sono sempre stati ritenuti “di servizio”, come i caloriferi, che si trasformano ora in qualcosa di decisamente gradevole alla vista.

Questi arredi sono capaci, attraverso la loro nuova cifra stilistica, di lasciare il segno in chi li guarda.

 

I radiatori sono soluzioni scaldanti innovative

Quando si parla di radiatori d’arredo ci si riferisce solitamente a prodotti assolutamente pregevoli e all’avanguardia, capaci di offrire non solo valide alternative estetiche, ma anche soluzioni scaldanti assolutamente efficienti ed innovative.

Il mercato di questo tipo di oggetti si sta ampliando sempre più, anche se ovviamente si tratta, dal punto di vista economico, di soluzioni necessariamente più onerose dei normali caloriferi.

Resta il fatto però che i questi radiatori innovativi possiedono una resa estetica impareggiabile, nonché una notevole efficienza riscaldante.

 

Forme e colori dei radiatori d’arredo

Le forme proposte dalle diverse aziende sono le più svariate.

Innanzitutto possono avere uno sviluppo in verticale oppure in orizzontale, e questo dipende fondamentalmente da dove si intende collocarli: alcuni hanno un design morbido e ondulato, altri geometrico e squadrato, ed in alcuni casi i termoarredi possono perfino arrivare ad inglobare piccoli specchi o mensole in modo tale da fungere anche come scaffali per oggettistica.

Anche i materiali e le colorazioni possono essere i più disparati; vi sono ad esempio elementi dal design originale ed esclusivo, che propongono fantasie e forme ispirate alla natura e a diversi temi.

Di diverso tipo, ma ugualmente coinvolgenti e caratteristici, i termoarredi in materiali unici come il metacrilato, che riveste il calorifero vero e proprio, plasmato in differenti forme e colorazioni, con un perfetto gioco di vuoti e pieni e luci ed ombre.

Queste soluzioni, oltre a garantire un bassissimo consumo d’acqua, si contraddistinguono per l’originalità estetica che li rende assolutamente accattivanti.

Sul mercato è possibile trovare poi radiatori che sono vere e proprie sculture, oppure ancora radiatori che sembrano quadri tecnologici da parete.

Insomma, la scelta è davvero ampia. Fondamentale è rivolgersi a professionisti del settore, come Gruppo Cantarini. Siamo in grado di fornirvi le migliori soluzioni d’arredo con marchi specializzati e di altissima qualità.

Contattaci subito o vieni a trovarci presso il nostro showroom. Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *