Ogni anno porta con sé nuove mode e tendenze, e il mondo del design è una di quelle correnti che definisce l’aspetto del nostro essere, il nostro vivere e soprattutto il nostro abitare. E anche quest’anno l’importante Pantone Institute ha scelto il colore dell’anno 2022 che ne segnerà i trend.
Scopriamolo insieme!
La scelta del Pantone Color of the Year è frutto di un’attenta valutazione e dell’analisi delle tendenze. Per giungere a tale selezione, tutti gli anni gli esperti del Pantone Color Institute perlustrano ogni angolo della terra alla ricerca delle nuove influenze in fatto di colore.
Questi influssi possono provenire dagli ambiti più svariati, come il mondo dello showbiz e della produzione cinematografica, le collezioni d’arte itineranti e i nuovi artisti, l’haut couture, tutte le sfere del design.
Ma anche le mete turistiche più gettonate, così come i nuovi stili di vita, di gioco e le condizioni socio-economiche.
E quest’anno la scelta è caduta, per la prima volta nei 22 anni di storia del colore dell’anno di Pantone, in un nuovissimo colore per il franchise, realizzato esclusivamente per il 2022: si chiama PANTONE® 17-3938 Very Peri, ed è un dinamico blu pervinca con un vibrante sottotono viola-rosso progettato per evocare i touchscreen luminosi del mondo digitale e le possibilità creative del futuro.
L’anno scorso la scelta era caduta su due colori: Ultimate Grey e l’Illuminating, un giallo solare, che simboleggiavano l’alba di un nuovo inizio dopo i dolori di un anno molto particolare, e l’invito a non dimenticare.
Per il 2022, la scelta di Very Peri è stata in gran parte influenzata dal desiderio di superare le difficoltà dovute alla pandemia, le preoccupazioni ambientali e una più ampia resa dei conti con l’ingiustizia e i difetti all’interno delle nostre attuali strutture sociali.
Per catturare queste influenze in un colore solo, l’istituto ha unito il blu (un colore associato alla fedeltà e alla costanza) con un pizzico di rosso (che spesso trasmette energia ed eccitazione) per una tonalità blu inaspettatamente calda, che comunica innovazione e un nuovo inizio.
Il concept è ispirato anche della crescente influenza del mondo virtuale, con l’emergere del Metaverse, delle tendenze ludiche come i giochi VR e gli eSport e la crescente popolarità di criptovalute e NFT.
E poiché la luce blu è l’elemento più spesso associato alla tecnologia e al futurismo nella cultura visiva della fantascienza, per non parlare delle nostre interazioni quotidiane con smartphone e computer, non sorprende che Very Peri sia stato selezionato per rappresentare un momento in cui la nostra realtà e le vite online stanno convergendo in modo così evidente.
Ora che sai tutto sul colore dell’anno 2022, non ti resta che scoprire le soluzioni che Gruppo Cantarini può offrirti per il design della tua casa, per donare unicità ai tuoi ambienti domestici!
Vieni a trovarci allo showroom nella zona industriale di Scerne di Pineto (TE) o chiamaci allo 0859461087.