Vogliamo parlare di questo anno così particolare che ci ha cambiato la vita? Meglio pensare positivo e immaginare la casa al mare e un’estate piena di sole, salute e serenità per tutti! Va da sé che nell’articolo che segue ti faremo prendere una boccata di aria salmastra e sogneremo insieme il luogo ideale per trascorrere momenti spensierati in famiglia o con gli amici.
La prima cosa che ti consigliamo è di dare spazio alla tua fantasia! Ricorda che la casa al mare deve essere un luogo per staccare la spina, per allontanarsi dalla routine quotidiana. Un posto magico nel quale diventa possibile osare con colori, arredi particolari e rivestimenti inconsueti.
Partiamo con la progettazione dando quasi per scontate le dimensioni “ridotte” dello spazio che andremo a trasformare. Solitamente, infatti, le seconde case risultano di metrature inferiori rispetto alle abitazioni in cui trascorriamo l’interno anno e possono diventare delle vere bomboniere di stile.
Abbiamo accennato la parola d’ordine di questa ristrutturazione: fantasia! Allora ecco alcune indicazioni fantasiose per ciascun componente da rinnovare.
Le colorazioni pastello sono quelle più consigliate per dare il giusto equilibrio e rilassatezza agli ambienti della tua casa al mare. Tali gradazioni leggere possono essere mixate con tonalità più accese da utilizzare su piccole porzioni di spazio. Possiamo ipotizzare di realizzare una piccola nicchia di un azzurro acceso, di un bel verde smeraldo o di un giallo paglierino in accostamento ai colori tenui come il sabbia, il salvia o il carta da zucchero.
Vuoi osare e rendere ancora più preziosa la tua oasi di pace? Allora dai un’occhiata alla nostra selezione di carte da parati e siamo certi che sapremo consigliarti quella più adatta ai tuoi ambienti. Potrai optare per quelle con fantasie geometriche o quelle con richiami al mondo della natura e del mare.
Se ami il legno e non hai paura di graffiarlo con i residui di sabbia che porterai con te dalla spiaggia alla casa al mare, potresti optare per il parquet grezzo a listelloni grandi o per soluzioni più lineari e dalle tonalità che richiamano il miele. Ti consigliamo di utilizzarlo per tutti gli ambienti al fine di creare una soluzione di continuità armoniosa. Per la/le zona/e bagno, le piastrelle stile maiolica possono garantire il giusto tocco di classe e di stile all’ambiente, pensa ad esempio a quelle che richiamano i colori della Costiera Amalfitana o a quelle geometriche dalle gradazioni tenui.
In questo caso la parola d’ordine diventa: praticità. I sanitari della tua casa al mare potranno essere semplici e funzionali. Colorazioni standard, materiali di qualità e linee pulite sono il giusto compromesso per osare con un tocco più stiloso nei complementi di arredo. Potrai abbinare alla classicità dei sanitari un mobiletto più eccentrico, magari che richiami le tonalità accese scelte per le nicchie o per la tappezzeria e i tendaggi.
Abbiamo anticipato i tempi così avrai modo di valutare insieme a noi la soluzione più adatta alla tua casa al mare. Ti aspettiamo per darti ulteriori consigli e per mostrarti tutti i materiali e le soluzioni esposte nella nostra sala mostre di Scerne di Pineto (TE).
Contattaci per un appuntamento!