Mini casa e monolocale: scopri come renderli ampi

Piano per lavabo: legno, gres porcellanato e altri materiali. Vediamoli insieme
30 Novembre 2020
rivestimenti colorati
Scegli il colore! Dona nuovo stile alla tua casa con i rivestimenti colorati!
30 Dicembre 2020

Mini casa e monolocale: scopri come renderli ampi

monolocale

Chi ha detto che “piccolo” vuol dire “poco”? Noi preferiamo il motto: “nella botte piccola c’è il vino buono” e vogliamo dedicare questo articolo a tutti gli appassionati di monolocale e micro case.

Di certo vivere in un monolocale deve prevedere massima organizzazione degli spazi, minima presenza del superfluo e ridotto numero di conviventi, ma non deve essere necessariamente sinonimo di rinunce.

Ecco allora alcuni consigli che vi avvicineranno alla filosofia “vita da monolocale” e che vi aiuteranno a renderlo più… ampio!

Perché scegliere un monolocale

Nelle grandi città, ma anche per chi vive le vacanze in località turistiche di mare e di montagna, l’idea di vivere in un monolocale appare sempre più apprezzata. In realtà questo stile di vita si sta facendo strada anche tra le modalità di vita quotidiana e anche nelle nostre città di provincia.

Le motivazioni che spingono ad optare per questa soluzione sono molteplici, una su tutte: il risparmio.

E sì, proprio così! Vivere in un monolocale comporta certamente una notevole riduzione delle spese legate alle utenze: meno costi di raffrescamento e riscaldamento, minori spese di affitto e, perché no, mettiamoci anche la comodità di avere tutto a portata di mano.

Alla riduzione dei costi non dovrà corrispondere però una riduzione di comfort; infatti grazie ad alcuni consigli e suggerimenti, scoprirete come sarà possibile trasformare un piccolo monolocale in un’area attrezzata, funzionale e glamour!

Diamo spazio al monolocale!

Vi elenchiamo una pratica guida che potrà essere un valido strumento per iniziare ad impostare un progetto di ridimensionamento di abitazione e di… stile di vita.

  • La prima cosa che suggeriamo è ricorrere a dispositivi di riscaldamento che siano poco ingombranti, belli da vedere e funzionali. Vedrete che ne esistono alcuni che sono minimal e chic come un quadro d’autore.
  • Un altro elemento fondamentale per rendere bello, luminoso e ampio il vostro monolocale è il colore. Le tinteggiature delle pareti dovranno essere molto tenui e dovranno seguire sempre la stessa palette di colore in ogni ambiente e, se vi va, anche per i complementi di arredo.
  • Per rendere alcune pareti meno banali potete optare per la carta da parati. Se scelta con cura e delle tonalità in linea con le pareti tinteggiate, può creare dei punti di forza nel monolocale. Vi ricordiamo di non eccedere nell’utilizzo.
  • Super classiche ma anche super di tendenza, sono le Questo tipo di piastrella, posato in posizioni strategiche, può regalare dei ritmi interessanti alla pavimentazione e ai rivestimenti. Può fungere da “tappeto” sotto la zona fuochi/lavello della cucina, può creare un quadro artistico come testata del letto e può impreziosire delle nicchie porta prodotti in bagno.

Questi sono solo alcuni  pratici accorgimenti da adottare per vivere in “small” senza rinunciare allo stile, ma si può spaziare anche con elementi di arredo specchiati che donano profondità, con un sistema di illuminazione specifico e con il ricorso a decorazioni in cartongesso per creare pareti divisorie non ingombranti e funzionali.

Pronti per trasferirvi in un monolocale?

 Prima di fare questo grande passo, se avete ancora dubbi e perplessità sulla dimensione dell’abitazione, sulla suddivisione degli spazi e sulle modalità di arredo e rivestimento, ricordatevi di fare un salto da noi!

Saremo lieti di farvi entrare in un mondo fatto di brand di pregio, di consigli sinceri e di suggerimenti pratici. Un tour nella nostra sala mostra saprà ispirarvi e guidarvi verso la giusta decisione!

Vi aspettiamo a Scerne Di Pineto (TE) nella zona industriale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *