Il bonus ristrutturazione è la risposta a tutti coloro che hanno voglia di rinnovare la propria casa dando un tocco di stile o di colore. Oggi scopriremo insieme in cosa consiste, a chi è rivolto e ulteriori approfondimenti utili. Buona lettura!
Il bonus ristrutturazione è un’agevolazione fiscale che consiste nella detrazione del 50% da attribuire a chi effettua lavori nella propria abitazione. Il limite di spesa è pari a 96.000 euro.
Le attività di manutenzione possono essere ordinarie e straordinarie e possono riguardare condomini o edifici indipendenti.
La detrazione può avvenire anche nella modalità “sconto in fattura” e in questo caso l’azienda che effettua i lavori cederà il credito a terzi.
L’agevolazione fiscale è stata confermata per tutta la durata del 2021 e potranno farne richiesta molteplici categorie di soggetti:
Possono accedere al bonus ristrutturazione anche coloro che hanno stipulato un compromesso e quindi stanno acquistando casa, ma solo se si verificano 3 specifiche condizioni:
Le agevolazioni non finiscono qui. Ci discostiamo solo leggermente dal bonus ristrutturazione per parlarvi di ulteriori possibilità di sconti/finanziamenti che sono stati emanati o prorogati dallo Stato.
Di certo molti di voi avranno sentito parlare del Superbonus del 110% legato alle ristrutturazioni e all’efficientamento energetico. Questo importante incentivo è stato riconfermato con validità sino alla fine del 2022 prevedendo la “formula di 6+6mesi”.
Cosa indica questa formula? Eccolo spiegato in breve: se almeno il 60% dei lavori sarà stato portato a termine entro giugno 2022, la detrazione fiscale del 110% verrà applicata anche sulle spese che saranno sostenute entro il 31 dicembre 2022.
Questo incentivo (euro 1.000 per le famiglie e euro 5.000 per gli edifici pubblici) riguarda le sostituzioni dei rubinetti e le ristrutturazioni dei bagni, il tutto in funzione di un risparmio nei consumi dell’acqua.
Cosa è compreso in questa tipologia di intervento?
Ecobonus uguale efficientamento energetico. Un altro importante bonus ristrutturazione valido fino alla fine dell’anno 2021 è quello legato al risparmio energetico con agevolazioni del 50 e 60%.
In questa categoria rientrano:
Concludiamo il nostro quadro sui nuovi bonus ristrutturazione inserendo anche quello per
Vi ricordiamo la nostra massima disponibilità nel fornirvi consulenza e soluzioni sempre in linea con le vostre esigenze e con le ultime novità dal mondo del design e della tecnologia.
Saremo lieti di accogliervi nella nostra sala mostre di Scerne di Pineto (TE).