Ristrutturare il bagno è un processo che possiamo trovarci a ripetere più volte nel corso della vita della nostra abitazione: a volte per un’usura di alcuni componenti, altre per la necessità di ripensare e riprogettare gli spazi, altre ancora perché abbiamo bisogno di un nuovo stile.
Le regole o meglio le buone pratiche da seguire quindi al momento di ristrutturare il bagno sono molte. Da non trascurare sicuramente l’idea di eseguire una ristrutturazione ecosostenibile.
Sarai contento di sapere che ecosostenibilità e risparmio spesso vanno a braccetto. Vedrai infatti che alcuni dei consigli che sto per darti e che poi deciderai tu se seguire al momento di ristrutturare il bagno, saranno anche utile per avere delle bollette più leggere a fine anno.
Le attenzioni da adottare sono molte. Di seguito ti elencherò le più importanti.
Sprecare l’acqua, purtroppo, è un difetto che colpisce la maggior parte delle persone, anche nella vita quotidiana.
Quante volte ti è capitato di esserti accorto, dopo un po’, di non aver chiuso bene il rubinetto? Acqua che scorre, spreco a livello ambientale e costo maggiore in bolletta.
Accertati di acquistare quindi una rubinetteria di qualità e di verificare guarnizioni e chiuse in maniera periodica, una volta completato il lavoro di ristrutturazione.
Potresti valutare di inserire dei rubinetti con fotocellula e sensori elettrici; se non vuoi arrivare a tanto, è comunque meglio preferire quelli col miscelatore a quelli con le manopole.
Stesso discorso e stessa attenzione vale anche per i soffioni della doccia.
Oramai quasi tutti lo prevedono, ma ti consiglio di scegliere sempre il WC con la doppia scelta, in modo da poter decidere con cognizione di causa quale intensità di acqua utilizzare. Ti do una chicca: ci sono alcuni sanitari di ultima generazione che prevedono un’inclinazione particolare grazie alla quale, con un minore impiego di acqua, si ottengono gli stessi risultati di scarico.
In un precedente articolo ti ho condiviso praticamente una guida alla scelta delle piastrelle. Se vuoi approfondire, puoi prenderti 5 minuti e leggerlo. Per ora ti basti sapere che quelle in ceramica sono meno soggette all’umidità e, cosa di non poco conto, impattano pochissimo sull’ambiente nel processo di produzione.
Risparmiare sull’energia elettrica è un nostro dovere, non solo qualcosa di positivo per il nostro portafoglio. Per questo motivo, ti consiglio di preferire le luci a led che hanno ottimi coefficienti di illuminazione, durano più a lungo e consumano molto meno.