Nel momento di decidere come ristrutturare o progettare ex novo l’arredamento bagno, se si vuole ottenere un risultato ottimale e duraturo è bene sapere che si andrà incontro a spese considerevoli.
Le decisioni in merito possono infatti riguardare ad esempio il cambio della pavimentazione, la sostituzione del mobiletto sotto il lavabo, oppure anche semplicemente optare per una tinteggiatura alternativa delle pareti, scegliendo un colore tenue e che sia piacevole alla vista.
Pertanto, è importantissimo evitare alcuni errori.
Nella scelta dell’arredamento del bagno, è bene tenere conto dei propri gusti e dell’estetica, ma bisogna anche saper scendere a compromessi con la funzionalità di ogni oggetto.
Progettare la disposizione di sanitari e mobili e scegliere il modello giusto significa considerare sì il design, ma anche le esigenze pratiche: un lavabo troppo profondo, una porta che si apre nel verso sbagliato, oppure una fantasia troppo vivace possono creare, nel tempo, disagi nell’utilizzo quotidiano di una zona della casa molto usata.
Quali sono gli errori da non commettere per l’arredamento bagno moderno? Andiamo a scoprirli.
La disposizione dei sanitari è strettamente collegata all’intero progetto dell’abitazione. Una volta definito come strutturare l’impianto idroelettrico, infatti, dovrai avere già le idee chiare sulla posizione dei sanitari e dei mobili del bagno: difficilmente potrai modificarla in un secondo momento.
Disporre in modo errato i sanitari significa pregiudicare l’intera funzionalità della toilette. Bisogna prestare molta attenzione nell’identificarli, in modo da garantire un utilizzo sicuro e agevole di ciascun accessorio presente nella stanza.
Per valutare se posizioni disegnate sul progetto possano funzionare, fai delle prove sistemando alcuni oggetti che simulano i sanitari nella stanza vuota.
Considerati come arredo di tendenza, i sanitari sospesi sono diventati quasi un must nel bagno moderno. Ma per non sentirsi a disagio quando vengono usati, diventa fondamentale determinare l’altezza dal pavimento.
Se troppo bassi, si farà fatica a passare l’aspirapolvere e lo straccio umido quando si fanno le pulizie. Se troppo alti, invece, una volta seduti, per i piccoli di casa potrebbero risultare poco confortevoli.
I vasi sospesi vengono installati generalmente a un’altezza dal pavimento di 37-42 cm, spazio minimo consentito per un loro utilizzo ottimale, e per permettere una facile pulizia del bacino dei sanitari e del pavimento sottostante.
Il nostro consiglio è quello di fare attenzione ai design arrotondati di alcuni modelli, che spesso lasciano poco spazio tra il water e il pavimento: in questo caso, assicurati che ci siano almeno 5-7 cm di altezza da terra.
Trovarsi alle prese con mobili bagno enormi ed ingombranti, la cui struttura determina il resto degli elementi, non è certo tra i fattori positivi nell’arredare il bagno.
Molto meglio optare per mensole e ripiani alti, sui quali disporre i prodotti per l’igiene personale, in modo da avere le cose importanti a portata di mano ad altezza occhi.
Inoltre si può prendere in considerazione l’idea di creare nicchie di pochi centimetri, con il supporto di un muratore esperto: in questo modo puoi ottenere ulteriori spazi funzionali e che potrebbero essere anche abbelliti con stile.
Se stai ancora progettando la disposizione delle stanze, fai molta attenzione all’esposizione del bagno. Un bagno senza finestre non è mai una buona soluzione, perché non permette una corretta aerazione e facilita lo sviluppo di muffe e batteri dovuti all’accumulo di umidità.
Tuttavia, se stai ristrutturando una casa con bagno cieco e non hai modo di modificare la disposizione delle stanze, ci sono alcune soluzioni che puoi mettere in pratica.
Evita ad esempio rivestimenti dalle tinte scure (scegli i colori pastello), soprattutto se oltre ad essere cieco, il bagno è anche piccolo. Anche la tinteggiatura delle pareti e soprattutto del soffitto, richiede colori tenui e gradevoli.
Inoltre, illumina la stanza con lampade a luce simil-naturale. Installa una pompa di aerazione potente che possa consentire un corretto ricircolo dell’aria.
Un altro errore che riguarda la scelta dei rivestimenti per il bagno è la loro efficienza. I rivestimenti, infatti, devono garantire durabilità, resistenza, tolleranza allo stress e ottime prestazioni anche a livello igienico.
Se opti per superfici specchiate o in cristallo, finiture in ottone, piastrelle con ampie fughe a vista o altri materiali particolari, tieni presente che dovrai dedicare alle pulizie del bagno molta attenzione.
Scegli quindi i materiali anche in base alla tua disponibilità di tempo da dedicare alla cura della stanza.
Ora che conosci tutti i segreti, ricorda di evitare il più possibile questi errori per l’arredamento bagno, e dai modo alla tua creatività di liberarsi.