L’estate è ormai in arrivo e si iniziano ad accendere i primi condizionatori nei momenti più caldi della giornata.
Se non prestiamo attenzione ai consumi, però, sappiamo bene come la bolletta dell’energia elettrica possa salire vertiginosamente.
Niente panico! Per ottimizzare i consumi e massimizzare comfort e risparmio energetico basta seguire giusto qualche semplice regola.
Climatizzatore: come usarlo al meglio? Vi diamo 6 consigli utili da seguire quest’estate per avere una casa sempre fresca e confortevole nel pieno rispetto dell’ambiente (e del portafoglio).
La differenza di temperatura tra interno ed esterno non deve mai superare i 5/6° C. Sbalzi termici eccessivi, infatti, sono quanto di più negativo per la nostra salute oltre, naturalmente, a determinare consumi eccessivi e inutili.
Per raggiungere il comfort ideale in casa, infatti, è sufficiente impostare una differenza di 3° rispetto all’esterno e, nelle giornate più calde, di massimo 6°.
I climatizzatori sono oggi dotati tutti di deumidificatore, uno strumento molto utile per ottenere un ambiente confortevole senza dover necessariamente raffreddare l’aria.
Sì, perché grazie alla funzione deumidificante il climatizzatore è in grado di assorbire l’umidità in eccesso nella stanza, donandoci subito ambienti più freschi e accoglienti.
Il grado di umidità relativa ideale dovrebbe essere compreso tra il 40% e il 60%. A questo livello di umidità il caldo percepito è molto minore e, dunque, anche l’utilizzo del condizionatore si riduce notevolmente.
Molti moderni climatizzatori utilizzano la tecnologia inverter, che commisura la potenza all’effettiva necessità, riducendo i cicli di accensione e spegnimento e favorendo quindi un notevole risparmio energetico, fino al 30%.
Per un funzionamento perfettamente efficiente del nostro impianto di climatizzazione, è fondamentale tenere ben chiuse tutte le finestre e le porte che danno all’esterno ma anche quelle delle stanze che non abbiamo bisogno di refrigerare al momento.
Tutto questo, infatti, contribuisce a ridurre la dispersione di energia e ad ottimizzare l’utilizzo del condizionatore.
Una manutenzione periodica del condizionatore è il punto di partenza per mantenerlo sempre perfettamente funzionante.
Innanzitutto, assicuratevi di pulire bene i filtri ad ogni nuova stagione e, di tanto in tanto, fate controllare l’intero impianto ad un esperto per assicurarvi che ogni componente sia in perfetto stato.
Alcuni condizionatori oggi prevedono anche la funzione di ricambio dell’aria. Come funziona questa tecnologia?
Anche a porte e finestre chiuse, l’impianto emette aria pulita dall’esterno, favorendo il ricambio dell’aria viziata.
In questo modo si riescono ad evitare cattivi odori, rumori esterni e insetti senza dover necessariamente aprire gli infissi.
Da Gruppo Cantarini troverai un team di esperti pronto a chiarire ogni tuo dubbio sul climatizzatore e su come usarlo al meglio per abbattere i costi della bolletta e ottenere il massimo del comfort abitativo.
Affidati ai professionisti di Gruppo Cantarini e lasciati consigliare sull’impianto di climatizzazione più adatto alle tue esigenze. Scopri qui i nostri condizionatori.
Chiamaci allo 085 9461087 per maggiori info o scrivi a [email protected]. Ti aspettiamo!