Scegliere un termocamino è una soluzione vantaggiosa per riscaldare la casa e produrre acqua calda, ma quali sono i vantaggi? Come sceglierlo in base all’abitazione, i piani, necessità energetiche, economiche ma anche estetiche?
Ecco alcuni consigli e suggerimenti che potrebbero esserti utili.
Un termocamino per la tua casa porta vantaggi a livello economico, nella riduzione dei consumi e delle emissioni di gas serra.
Allo stesso tempo la sua struttura, personalizzabile per forme, dimensioni e rivestimenti, presenta delle linee sofisticate facilmente adattabili a ogni tipo di arredamento.
Ma per ottenere tutti questi i vantaggi, è necessario conoscere alcune delle sue caratteristiche e potenzialità che ti permetteranno di scegliere la migliore tipologia in base alla tua abitazione, sia se sviluppata in più piani o un appartamento in condominio.
Innanzitutto, è bene tenere a mente le caratteristiche tecniche del termocamino.
Un termocamino presenta un funzionamento completamente automatizzato, con centralina elettronica di controllo, collegata ai termostati, ai quadri di controllo e alle sonde, che permettono di impostare tutte le funzionalità, dalla carica alla pulizia.
Per esempio, nella tipologia di termocamino combinato a pellet e a legna, quando la carica primaria è terminata, l’altra carica di combustibile viene automaticamente avviata, aumentando l’autonomia del riscaldamento.
Esso è intuitivo nel funzionamento e non necessita di controllo costante in seguito all’accensione della fiamma.
Non presenta pericolo di caduta di tizzoni, di cenere, scintille, come un caminetto tradizionale, ma la sua struttura con vetro e meccanismo di saliscendi permette di godersi la fiamma a vista in totale sicurezza e isola il calore, eliminando l’uscita dei fumi. Per questo motivo, la sua installazione è possibile anche in ambienti con arredamenti particolari, con oggetti, accessori, come tende e tappeti che non verrebbero intaccati da polvere, fumi o cenere.
La soluzione di termocamini ad aria umidificata distribuisce l’aria calda umidificata tramite un sistema canalizzato a bocchettoni, disposti in tutti gli ambienti della casa, ideali per grandi ambienti e per abitazioni su più livelli.
Invece la soluzione di termocamini ad acqua presenta la possibilità di riscaldare l’acqua dei radiatori e l’acqua per il sistema idrico sanitario, collegandosi direttamente all’impianto di riscaldamento con radiatori, termoconvettori o con i tubi radianti. In questo modo, il termocamino porta l’acqua calda sanitaria nella caldaia in tempi brevi e con temperature elevate. Questa soluzione è ideale per le abitazioni che necessitano di una quantità abbondante di acqua calda.
Se si sceglie un termocamino a legna per aumentare il rendimento calorico invece, è più conveniente optare per un accumulo, anziché uno scambiatore, soprattutto se si desidera abbinare una caldaia a gas murale.
Installare un termocamino permette di ridurre i consumi energetici di combustibile in quanto, con lo stesso processo di combustione, avviene il riscaldamento dell’abitazione e la produzione di acqua calda sanitaria per il sistema idrico.
È infatti in grado di riscaldare ambienti di grandi dimensioni anche in abitazioni sviluppate su più piani, utilizzando i tradizionali impianti di distribuzione; questo è un meccanismo difficile per le tipologie di stufe tradizionali (anche con potenze superiori) che necessitano invece della canalizzazione con interventi e opere murarie invasive.
Infine il termocamino, grazie alle sue prestazioni estetiche, permette di non rinunciare alla visione della fiamma a vista, regalando a tutti gli ambienti l’accogliente calore di un caminetto tradizionale.
Per questo, la soluzione di termocamino, è ideale per chi non può installare un caminetto per problemi di spazio, ma desidera, comunque, godersi, l’effetto di una fiamma danzante.
Se desideri dare ai tuoi ambienti calore e forma, scegli un termocamino dalle nostre proposte di arredo: vieni a trovarci presso il nostro showroom o telefona al numero 0859461087. Ti aspettiamo!