come pulire il soffione della doccia dal calcare
Come pulire il soffione della doccia dal calcare
18 Luglio 2018
arredare il bagno con colori pastello
Come arredare il bagno con colori pastello?
1 Agosto 2018

Condizionatori quale potenza scegliere?

condizionatore quale potenza scegliere

Condizionatori quale potenza scegliere?

Se stai valutando l’idea di installare un impianto di climatizzazione in casa per fronteggiare la calura estiva, sicuramente una delle prime domande che ti sarai posto riguarda la potenza dello stesso e come sceglierla.

In commercio esistono davvero molti modelli diversi di climatizzazioni e talvolta ci si può perdere. Basta, tuttavia, sempre tenere conto delle esigenze per cui stiamo acquistando il nostro condizionatore.

Ecco qualche piccola dritta su come scegliere la potenza del condizionatore per essere certi di non sbagliare.

Quali fattori prendere in considerazione nella scelta del condizionatore?

Nella scelta del condizionatore più adatto alle nostre esigenze i fattori da prendere in considerazione sono molti:

  • Classe energetica: i condizionatori più efficienti dal punto di vista dei consumi sono quelli di classe A++ o A+++, che consentono di avere un notevole risparmio in bolletta, nel rispetto dell’ambiente.
  • Silenziosità: anche questo è un fattore da non sottovalutare giacché in luoghi come ad esempio la camera da letto è necessario avere un condizionatore che sia il più possibile silenzioso per godere di momenti non solo di freschezza ma anche di relax.
  • Funzione di deumidificazione: elemento fondamentale poiché consente di aspirare l’umidità presente nell’aria e mantenere una temperatura costante senza dover necessariamente raffreddare gli ambienti.
  • Presenza di filtri: i filtri antipolline, antibatterici e antiodore sono spesso di serie nei moderni condizionatori perché aiutano a mantenere l’aria pulita eliminando agenti inquinanti e germi.
  • Potenza del climatizzatore: i condizionatori cambiano in base alla potenza, che dovrà essere scelta sulla base della grandezza degli ambienti.

Condizionatore quale potenza scegliere in base alle nostre esigenze

La potenza di un climatizzatore (ovvero la reale capacità di raffrescare uno spazio) si misura in BTU (British Thermal Unit, unità di misura di origine anglosassone usata su scala internazionale per classificare la potenza di un condizionatore) e dipende dalle dimensioni dei locali che vogliamo andare a raffrescare.

Questo fattore, dunque, ne condiziona anche l’efficacia, poiché se andiamo a scegliere un climatizzatore poco potente da installare in un ambiente di grandi dimensioni, rischiamo di non ottenere l’effetto desiderato.

La prima cosa da fare, allora, sarà misurare la metratura dei singoli ambienti. Fatto questo, il calcolo che ci indicherà la potenza necessaria per le nostre stanze è semplicissimo.

Basterà moltiplicare la metratura quadrata della stanza per 300. Ad esempio, per una stanza di 15 metri quadri sarà necessario un condizionatore di circa 4.500 BTU/h.

Ogni stanza avrà, dunque, la potenza più adeguata alla sua metratura.

Altri fattori da considerare nella scelta della potenza del condizionatore

Oltre al volume, poi, ci sono altri elementi da tenere in considerazione nella scelta del giusto climatizzatore:

  • L’esposizione all’irraggiamento solare della stanza
  • Il numero di persone che vi soggiornano
  • L’altezza del soffitto
  • L’efficienza degli infissi
  • La grandezza e il numero delle finestre

È vero, sì, che i fattori da prendere in considerazione prima dell’acquisto sono molti ma, considerandoli tutti (anche consultando il vostro professionista di fiducia), potrete davvero essere sicuri di aver fatto la scelta giusta per voi.

 Chiedi agli esperti di Gruppo Cantarini consigli su come scegliere la potenza del condizionatore

Condizionatore quale potenza scegliere?

Vieni a trovarci nello showroom di Gruppo Cantarini e chiedi consiglio ai nostri esperti.

Scopri anche tutte le nostre collezioni e i nostri brand di climatizzatori e condizionatori. Il nostro staff è a tua completa disposizione per dubbi, informazioni e progetti.

Chiamaci allo 085 9461087 per maggiori info o scrivi a [email protected]. Ti aspettiamo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *