Estate: consigli per l’arredamento di casa

Capitolato di ristrutturazione
Cos’è il capitolato di ristrutturazione?
7 Luglio 2021
Climatizzatore
Come scegliere il condizionatore ideale
11 Agosto 2021

Estate: consigli per l’arredamento di casa

Arredamento estivo

Con l’arrivo della bella stagione si ha voglia di cambiamenti, la casa muta con il tempo e con le persone che la vivono ed anche le stagioni influenzano tendenze e stili dell’arredamento.

Il sole, il mare, la spiaggia ispirano idee fresche ed originali. Come arredare casa in estate quindi?

 

Un arredamento dal tocco green

Il verde è un leit motiv di grande successo che si applica al design d’arredamento tutto l’anno, ma naturalmente l’estate è la sua stagione per eccellenza!

Se però non hai il pollice verde o semplicemente non hai tempo per prenderti cura di piante e fiori, esistono diverse soluzioni per poter creare ambienti naturali dal forte impatto creativo.

Primo fra tutti la carta da parati. Questo elemento decorativo si è completamente rivoluzionato nel corso del tempo, diventando un autentico testimone di sensazioni e stati d’animo.

Le fantasie ed i decori sono pressoché infiniti e per la bella stagione le piante tropicali diventano protagoniste.

Se la carta da parati non si armonizza con lo stile della casa, vi sono altre soluzioni decorative che possono dare ai tuoi ambienti quel tocco di verde e di freschezza tipico dell’estate.

Un’altra possibilità sono le piastrelle decorate: scegliere una decorazione a tema floreale potrebbe impreziosire un angolo della casa in modo originale.

 

Consigli di arredamento durante l’estate

Per avere una casa fresca ed accogliente in stile estivo, prova a seguire questi piccoli e semplici consigli:

Alleggerire: le stesse regole che si applicano per il cambio di abiti valgono anche quando si tratta di cambiare stagione in casa. Via quindi coperte, tende pesanti, cuscini e dettagli dai colori scuri, e sostituiscili con tessuti dal colore chiaro.

Luce e colori: tolte le tende pesanti, le stesse possono essere sostituite da un tendaggio con tessuti più leggeri, meglio se trasparenti per permettere il passaggio della luce. I colori dovranno essere quelli tipici dell’estate: giallo, azzurro, verde e lavanda.

Dettagli: infine, scegli di decorare a piacimento i tuoi ambienti con i simboli dell’estate, come conchiglie, cesti di vimini e composizioni di frutta estive.

Ecco che, con pochi e semplici accorgimenti, ti sembrerà di stare in vacanza anche a casa!

 

L’arredamento outdoor ideale

L’estate diventa la stagione giusta per organizzare aperitivi all’aperto. Bastano poltroncine in rattan abbinate a tavolini bassi, per creare l’ambiente ideale per sorseggiare un cocktail in compagnia.

Per dare un tocco glamour chic all’ambiente opta per cuscini color sabbia o tortora che richiamano le ambientazioni tipiche dei resort mediterranei.

Anche la scelta del tappeto è determinante. Cerca tappeti rasati, con colori estivi con cui osare avendo scelto altri accessori neutri: diventeranno così il punto focale dell’arredamento.

Per gli amanti degli abbinamenti e per chi cerca una continuità tra spazio interno e spazio esterno, è possibile scegliere accessori che richiamino la tavolozza di colori già presenti in casa.

 

Complementi d’arredo e di design estivi

Mescolare decorazioni artigianali a mobili moderni, regalerà fascino ed eleganza alla tua casa.

Pur non amando obbligatoriamente lo stile coastal, potresti optare per accessori decorativi dal design particolare, purché rispettino questo mood. Anfore in vetro colorato, conchiglie, diffusori a forma di corallo, sono tutti complementi d’arredo che apportano luce e freschezza agli ambienti in cui vengono inseriti.

Un elemento aggiuntivo è l’utilizzo di candele profumate agli agrumi, per un’esperienza sensoriale completa.

Insomma, se il sole sarà molto caldo, goditi l’estate nella freschezza tua casa. I giusti abbinamenti di tessuti, colori e complementi d’arredo, trasformeranno la tua casa in una dimora estiva a tutti gli effetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *