Stai pensando a come arredare la tua abitazione? Accanto alla disposizione dei mobili del salone o l’acquisto degli elettrodomestici, arriva il momento di progettare il bagno. Si tratta di una stanza di fondamentale importanza: sarà la più vissuta, insieme alla cucina, e per questo motivo deve essere funzionale ma anche bella e accogliente.
La progettazione del bagno è quindi una fase delicata che richiede la perfetta comprensione delle tue esigenze e dei tuoi desideri.
Per non lasciarti sfuggire alcun dettaglio, noi abbiamo pensato di segnalarti 5 consigli veloci e utili per il tuo progetto bagno.
Innanzitutto, è necessario pensare alla disposizione dell’ambiente, tenendo conto delle dimensioni della stanza. In questa fase devi pensare a come disporre i sanitari e l’arredamento in modo da non intralciare il passaggio e i movimenti, seguendo, naturalmente, lo stile della casa.
In questa fase è importate analizzare i tuoi bisogni e le tue necessità, provando ad immaginare anche quelle future, e perché no, anticiparle.
Lo stile di questa stanza deve essere in armonia con il resto della casa: puoi optare per un bagno moderno, shabby chic, industrial o minimal. In questa fase lasciati guidare dal tuo gusto personale, senza esagerare con i dettagli, e ricordati poi di dotare il tuo bagno di accessori funzionali ed essenziali, soprattutto se devi progettare un bagno piccolo.
Ti consigliamo di scegliere i sanitari in fase di progettazione, ben prima che il bagno venga costruito. Sul mercato esistono tante tipologie di prodotti, per gusti ed esigenze diverse.
Durante la stesura del tuo progetto bagno, fai una ricerca approfondita e tieni conto della loro posizione e dimensione, sapendo che puoi installare sanitari a filomuro, tradizionali o sospesi.
Se ad esempio non sai rinunciare al relax di un bagno caldo con bolle di sapone e sali profumati, la soluzione per te è la tradizionale vasca da bagno. Puoi scegliere una vasca con i piedi a vista, se preferisci lo stile antico e sofisticato, oppure una soluzione moderna, scegliendo una vasca ad incasso.
La doccia invece è una soluzione più pratica rispetto alla vasca e consente di risparmiare spazio, e consumi di acqua. Questo elemento deve essere scelto in base all’ampiezza del bagno: in particolare il piatto doccia è vincolato allo spazio, ma anche alle esigenze. Puoi scegliere anche piatti doccia con materiali differenti, come la ceramica, l’acrilico o la resina, una soluzione di design perfetta se desideri la massima personalizzazione di dimensioni, colori e finiture.
Passa poi a selezionare con attenzione il box doccia e il soffione, che può essere a parete o a soffitto.
Il pavimento del bagno può essere realizzato in tanti materiali: ceramica, parquet, ma anche vetro e resine.
Puoi scegliere la continuità, pensando di usare lo stesso materiale per il pavimento e per il rivestimento del bagno. Se invece preferisci soluzioni più dinamiche puoi puntare al cambiamento di colore e materiale, e realizzare un bagno originale ed eccentrico.
Sul mercato esistono veramente tante alternative per arredare il tuo bagno, puoi scegliere dei mobili ad incasso per il lavandino oppure enormi specchiere: le soluzioni sono molteplici, ma l’importante è studiarle durante la fase di progettazione.
Non dimenticare infine la funzionalità insieme all’estetica: ricorda che il bagno è una delle stanze più vissute di una casa.
L’ultimo consiglio che sentiamo di proporti, soprattutto se stai pensando a come progettare un bagno piccolo, è quello di contattare realtà professionali esperte del settore, come il Gruppo Cantarini.
Con il supporto dei nostri esperti impreziosirai il tuo bagno, secondo i tuoi gusti e le tue esigenze, ma soprattutto farai una scelta di qualità che durerà nel tempo.
Grazie all’utilizzo unico ed esclusivo del software di progettazione grafica Domus 3D, sapremo mostrarti in anteprima come diventeranno concretamente i tuoi spazi.
Per avere la tua consulenza gratuita, contattaci qui o vieni a trovarci allo showroom presso la Zona Industriale “Scerne Di Pineto” (TE). Ti aspettiamo!