Il camino, spesso considerato un lusso delle grandi tenute di campagna, oggigiorno diventa smart e si trasforma in termocamino di design: moderno, intelligente e perfetto per i loft cittadini.
Da qualche anno a questa parte infatti è in corso una piccola “rivoluzione del fuoco”, alimentata dai modelli di caminetti al bioetanolo, che hanno segnato una fase di passaggio decisiva nel campo del riscaldamento domestico e che hanno gettato le basi per la sperimentazione in questo campo.
Così, seguendo le esigenze contemporanee dell’interior design, che cerca da sempre di coniugare la funzionalità all’estetica, un arredo rustico come poteva essere il classico camino in muratura, si è trasformato in qualcosa di scenico, tecnologico, perfettamente in grado di assolvere sia al compito di scaldare, sia a quello di stupire.
Il termocamino è un buon sistema di riscaldamento che riesce a rendere bello e confortevole l’ambiente in cui viene installato.
Il termocamino, sia che si scelga la tipologia a gas, a pellet o a legna, costituisce un ottimo sistema per sostituire il camino tradizionale, in quanto consente di ottenere vantaggi economici dovuti al miglior rendimento e, tenendo conto di quanto previsto dalle norme vigenti, di godere di detrazioni fiscali.
Il termocamino può essere collegato alla caldaia per produrre acqua calda, ma anche all’impianto idraulico dei termosifoni.
Gli interventi di ristrutturazione dovranno prevedere in questi casi un sistema di canalizzazione dell’aria calda nelle varie stanze dell’abitazione, un’operazione non particolarmente invasiva. Le bocchette di diffusione, che in questi ultimi anni hanno raggiunto un ottimo design, riescono a coniugare funzionalità ed estetica.
Queste soluzioni riscaldano attraverso flussi ad acqua o aria, ma esistono anche modelli ibridi che mescolano entrambe. La brace produce calore fino al suo completo spegnimento e, al mattino seguente, non si trovano né legna né carboni, ma soltanto cenere, facile da rimuovere, come in un camino tradizionale.
Dal punto di vista estetico i termocamini non hanno nulla di così diverso dai camini tradizionali, se non il vetro di chiusura.
La differenza sta sostanzialmente nel rendimento.
Quello del camino classico è circa del 50%, mentre alcuni modelli di termocamino superano rendimenti dell’80% e sono in grado di riscaldare appartamenti anche di medio/grandi dimensioni. Esistono anche vari modelli nella versione bifrontale che offrono la possibilità di godere della vista del fuoco termocamino in due stanze differenti.
L’azienda Biofireplace realizza prodotti all’avanguardia come il biocaminetto, una soluzione progettuale sostenibile che soddisfa il naturale bisogno del fuoco da parte dell’uomo. Il biocaminetto è un complemento d’arredo moderno che diffonde luce, calore e atmosfera, adatto sia ad ambienti privati che business.
Si può scegliere tra diverse collezioni, tra cui il modello Cavour da incasso a parete, con le sue linee pulite ed essenziali. Il biocamino si ispira alla forma e all’eleganza dei camini d’epoca stile Luigi XVI solitamente realizzati in marmo, reinterpretato in chiave moderna.
Per soluzioni più audaci, si può scegliere Reflex, con le sue geometrie pure ed un sapiente gioco di volumi. Un biocaminetto che integra in sé la funzione di tavolino da salotto grazie al duplice piano d’appoggio e al vano contenitore porta bottiglie.
Sipario Ground invece si propone come un vero camino tradizionale, una cornice in legno da posizionare direttamente a terra addossato alla parete, che segue la sua forma geometrica.
Grazie alle sue particolari caratteristiche funzionali ed estetiche il termocamino di design è una soluzione d’arredo adatta per ogni esigenza, che restituisce il piacere di ritrovarsi davanti al focolare in totale sicurezza.
Insomma, ha tutto il fascino di un camino, in ogni situazione.
Scopri tutti i modelli di termocamini presso la nostra sede: ci trovi in Zona Industriale Scerne di Pineto (TE). Ti aspettiamo!