Scegliere così, a sensazione, senza avere chiari quali sono caratteristiche, criticità e plus delle varie tipologie di sanitari per il bagno, può essere un errore.
Non voglio essere allarmista, ma molte volte l’idea che abbiamo in mente, può poi rivelarsi differente nella sua applicazione.
Ti faccio un esempio. Magari hai sfogliato cataloghi o visto immagini online di sanitari sospesi e te ne sei innamorato. Hai deciso che nel tuo nuovo bagno vuoi proprio quelli. Però, non sei un esperto e non hai pensato a controllare dimensioni, scarichi ed altri particolari.
Potrebbe accadere quindi che arrivi in showroom tutto gasato e poi scopri che quello che volevi va in conflitto con le tipologie di sanitari per il bagno che sono invece perfette per il tuo.
Seguimi nella lettura, così eviterai l’effetto sorpresa negativa!
Prima di entrare nello specifico, una precisazione:
Detto questo, cominciamo!
Le tipologie di sanitari per il bagno più diffuse, le “capo-categoria” sono 3. Le vedremo ora insieme e comunque se hai bisogno di una consulenza più approfondita puoi contattarci tramite il form che trovi in fondo alla pagina, oppure venirci a trovare in showroom.
Tra le varie tipologie di sanitari per il bagno, questa è sicuramente la più classica e la più diffusa. Hanno lo scarico a pavimento e la cassetta sistemata sopra il vaso. Sono facilissimi da montare, ma difficili da pulire perfettamente, perché lo stacco dal muro è davvero poco.
In questo caso, ritroverai sempre lo scarico a pavimento, ma rispetto alla tipologia precedente, non c’è alcuno spazio tra l’oggetto ed il muro. Proprio per questo motivo, sono perfetti se le dimensioni del tuo bagno in larghezza sono ridotte ed anche il colpo d’occhio estetico che regalano è molto d’impatto. Sono più facili da pulire e preservano meglio l’igiene, visto che ci sono meno punti dove lo sporco può annidarsi. Tuttavia il processo di montaggio è molto delicato e, se vengono commessi degli errori, viene completamente rovinato l’effetto visivo.
Se ami il design moderno, sicuramente questa tra le tipologie di sanitari per il bagno è quella che a primo sguardo ti colpirà di più. La caratteristica che definisce questo modello rispetto a tutti gli altri è di non essere appoggiata al pavimento. I vantaggi sono molteplici:
Dall’altro lato però avrai bisogno di scarico a muro, che deve essere profondo almeno 12 cm, senza considerare l’ingombro di intonaco e piastrelle.
Altra cosa che ti consiglio di considerare è il “peso” che devono sopportare. A seconda dei modelli, troverai delle indicazioni nelle schede tecniche.