Avete appena installato una bella vasca idromassaggio nel vostro nuovissimo bagno ma non sapete ancora bene come effettuarne la giusta manutenzione?
Niente panico! Siamo qui sciogliere ogni dubbio. Eh sì, questo fantastico sanitario è proprio una bella invenzione.
Specie dopo una lunga giornata di lavoro, il suo getto d’aria massaggiante è un vero toccasana per corpo e mente, aiutandoci nella distensione dei muscoli ma anche nella circolazione sanguigna e nel benessere della nostra pelle.
Ma come pulire una vasca idromassaggio nel modo più efficace, al fine di impedire la proliferazione di batteri e muffe ma anche per conservarne nel tempo la perfetta funzionalità?
Provate a seguire i nostri consigli su come pulire una vasca idromassaggio in poche e semplici mosse.
Le moderne vasche idromassaggio sono dotate di meccanismi autopulenti nei loro condotti così da facilitarne la manutenzione e tenere sempre ben pulite e igienizzate le tubature.
Se, tuttavia, possedete una vasca idromassaggio standard o, comunque, più datata, dovete provvedere voi stessi, e spesso, alla sua pulizia.
Ricordate che nel caso di questi sanitari così particolari è sempre bene utilizzare prodotti specifici non schiumogeni oppure, in alternativa, del bicarbonato di sodio.
Ciò che occorre, dunque, è:
A questo punto, se possedete una vasca idromassaggio moderna e dotata di sistema autopulente, basterà versare il disinfettante (molto spesso fornito dalla stessa casa produttrice del sanitario) in un vano apposito della vasca.
Si azionerà il sistema di igienizzazione interna che farà circolare il liquido disinfettante nelle tubature, nelle bocchette e negli aspiratori e la vostra vasca idromassaggio sarà pronta all’utilizzo.
Questa soluzione, di cui molte vasche di noti marchi sono dotate, consente un notevole risparmio di acqua perché non è necessario riempirle con essa per effettuarne una buona pulizia.
Il sistema di autopulizia è spesso costoso. Ragion per cui molte vasche idromassaggio ne sono sprovviste.
In tal caso dovrete provvedere in completa autonomia all’igienizzazione della vostra vasca, procedendo nel seguente modo:
Se preferite, potete ricorrere a dell’acido citrico per una pulizia completamente naturale e ugualmente efficace del vostro sanitario.
Et voilà! La vostra vasca sarà tornata come nuova.
Questo procedimento dovrebbe essere ripetuto circa una volta al mese per mantenere sempre la vostra vasca perfettamente igienizzata e creare un ambiente ostile a batteri e muffe.
Di tanto in tanto il circuito delle vasche idromassaggio andrebbe pulito anche dal calcare. Per fare questo basterà utilizzare del detersivo per stoviglie:
Vieni a trovarci nello showroom di Gruppo Cantarini e chiedi consiglio ai nostri esperti su come pulire una vasca idromassaggio.
Chiamaci allo 085 9461087 per maggiori info o scrivi a [email protected]. Ti aspettiamo!
Visita la sezione dedicata alle nostre vasche idromassaggio e scopri quella che fa per te.